Sull’onda dell’euforia provocata dal primo sbarco sulla Luna, nei primi anni ’70 furono messi in commercio apparecchi come il JVC Video Capsule 3100.
La piramide
Gli ingegneri giapponesi progettarono un apparecchio dalla singolare forma piramidale.
La Transamerica Pyramid
Non è dato di sapere perché fu scelta proprio questa forma. Qualcuno affermò che si ispirasse per il suo aspetto futuristico al grattacielo Transamerica Pyramid di San Francisco.
Qualcosa non torna
C’è da dire però che i primi modelli del JVC Video Capsule 3100, vennero prodotti prima del 1972 data d’inaugurazione della piramide californiana.
Pezzo da collezione
L’estetica spaziale di questo televisore lo rese nel tempo un pezzo da collezione ambito da appassionati di design retro e di elettronica vintage.
Attrattiva casalinga
Ancora oggi avere in bella mostra dentro casa un oggetto del genere, attirerebbe di sicuro l’attenzione di chi ci viene a trovare.
Tv e radio
Il JVC Video Capsule 3100 era composto da un televisore analogico in bianco e nero realizzato all’esterno in plastica bianca, con radio AM/FM incorporata.
Come un alieno
Il sollevamento della parte superiore, a forma di piramide, rivelava uno schermo in bianco e nero da 7 pollici che lo faceva apparire come un piccolo alieno.
La radio
La piramide chiusa fungeva da amplificatore per la radio il cui tuning si trovava nella parte frontale assieme al selettore per Am/Fm e il regolatore di tono e volume.
Il televisore
Il blocco frontale includeva anche il selettore per radio e tv ed il comando d’accensione.
Vhf-Uhf
In quello laterale si trovavano, oltre all’antenna, i selettori per i canali tv sia in Vhf che in Uhf , oltre al collegamento per una cuffia mono.
Niente Uhf
A riguardo va detto che i primi modelli non erano predisposti per la visione dei canali Uhf, modifica apportata nel modello successivo, Jvc Video Capsule 3100R.
Gemma tecnologica
Perfetto per chi cerca un tocco di nostalgia, il Jvc Video Capsule 3100 è considerato un’autentica gemma che merita un posto speciale nella storia dell’elettronica.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (E.M. per 70-80.it)