Nella mente di quelli che nei primi anni ’60 erano ragazzi, Ercolino sempre in piedi riporta alla memoria ricordi indelebili di pomeriggi interi trascorsi a giocare col simpatico pupazzo. Uno dei regali più ambiti, offerti all’epoca dalla Galbani.
Le raccolte punti
Fra gli anni ’60 e ’70 le raccolte punti lanciate da note marche di detersivi e alimentari, rappresentavano un’abile strategia di marketing cui le casalinghe ma anche i loro figli difficilmente riuscivano a resistere. Molti dei regali in palio erano, infatti, dei giocattoli come Ercolino sempre in piedi.
Paolo Panelli
Ercolino sempre in piedi, raffigurava quello che all’epoca era il testimonial della campagna pubblicitaria lanciata dall’azienda alimentare Galbani, l’attore romano Paolo Panelli (1925-1997).
I sogni di Ercolino
Nei caroselli della Crema Belpaese in onda a cavallo fra gli anni ’50 e ’60, Paolo Panelli interpretava Ercolino giovane un po’ mingherlino che sogna di diventare secondo le circostanze attore, detective prestigiatore o barbiere.
Il droghiere
In realtà Ercolino è un gran pasticcione, ma un droghiere (Mimmo Poli, 1920-1986) gli rivela: “Riuscirai nelle tue imprese, col formaggio Belpaese”.
Luciano Emmer
Buona parte dei caroselli Galbani con il personaggio di Ercolino, furono diretti da Luciano Emmer (1918-2009) lo stesso regista di Domenica d’agosto (1950) e Parigi è sempre Parigi (1951).
La forza di Ercolino
Nei caroselli Crema Belpaese, oltre a mettere l’accento sulla squisitezza e praticità delle confezioni facili da portare ovunque, si sottolineavano gli alti valori alimentari del prodotto, capace di rendere forti come Ercolino in una delle sue avventure.
Influencer
Evidente l’intento di influenzare le mamme all’acquisto per i propri figli.
Il pupazzo
Con il successo del personaggio, la Galbani decise di inserire fra i regali a disposizione anche il pupazzo gonfiabile con le sembianze dell’attore romano: Ercolino sempre in piedi.
Perché sempre in piedi?
Il pupazzo era alto un’ottantina di centimetri, la base veniva riempita d’acqua per dargli maggiore stabilità.
Pungiball
L’aspetto faceva ricordare una sorta di pungiball tanto che una volta colpito sebbene tendesse a inclinarsi, tornava alla posizione eretta.
Antistress
Oltre a divenire fra la gente sinonimo di resistenza alle difficoltà, figura che si piega ma non si spezza, Ercolino sempre in piedi divenne compagno di giochi per i piccoli ma anche strumento antistress per gli adulti.
Divertimento e sfogo
Prenderlo a pugni rappresentava il puro divertimento. (E.M per 70-80.it)