Quando si parla della cantautrice inglese Kate Bush (1958), viene facile identificarla con due dei suoi più grandi successi: Wuthering Heights, del 1978 e Babooshka, pubblicata nel 1980. Non tutti sanno però che l’ispirazione le venne grazie a una serie di coincidenze.
Cime tempestose
Galeotta fu la tv, nel 1977 la giovane esordiente Kate Bush colse per caso la messa in onda sulla BBC della miniserie Wuthering Heights, basata sul libro scritto da Emily Brontë (1818-1848). Il romanzo racconta la tormentata storia d’amore tra il protagonista Heathcliff e Catherine.
Ispirazione notturna
Kate Bush restò affascinata dalla vicenda e, ispirata in particolare dal drammatico epilogo, decise di comporre Wuthering Heights. Si racconta che la canzone nacque in poche ore, nel cuore della notte.
Andrew Powell
Notturna fu anche l’incisione del brano. Il produttore Andrew Powell (1949) dichiarò che Kate Bush registrò Wuthering Heights in una sola sessione e senza filtri. Il lavoro fu completato entro l’alba.
La EMI dice no
In due occasioni Kate Bush si fece valere nei confronti della EMI. La sua potente casa discografica avrebbe voluto lanciarla con il singolo James and the Cold Gun, sempre tratto dall’album d’esordio The Kick Inside, ma lei si oppose.
La copertina
La giovane ma già determinata Kate Bush ebbe da ridire anche sulla scelta della foto di copertina per Wuthering Heights. Il singolo sarebbe dovuto uscire il 4 novembre 1977, la data fu invece rimandata al nuovo anno, scelta rivelatasi poi fortunata.
Mull of Kintyre
Wuthering Heights, sarebbe stata pubblicata, infatti, assieme a Mull of Kintyre dei Wings uno dei singoli più venduti nella storia del Regno Unito, il cui successo avrebbe senza dubbio oscurato l’esordio di Kate Bush.
Delizia per collezionisti
Wuthering Heights di Kate Bush uscì con la nuova cover orientaleggiante il 20 gennaio 1978. Nel frattempo, la EMI aveva già spedito ad alcune radio le prime copie del disco con la copertina precedente che oggi rappresenta un’autentica rarità per collezionisti.
In cima alla Hit Parade
La canzone d’esordio scritta da Kate Bush arrivò in cima alla classifica britannica ed ebbe un ottimo riscontro anche in Italia, dove si piazzò al numero uno nell’ottobre 1978.
Due versioni
Di Wuthering Heights furono realizzati due video memorabili per la coreografia ispirata ai lavori di Lindsay Kemp (1938-2018). Nel primo girato nella piana di Salisbury, la cantautrice indossa un abito rosso. Nella seconda versione, la cantautrice compare invece vestita di bianco in una stanza avvolta nella nebbia.
Babooshka
Anche per il singolo Babooshka, parola russa che significa nonna, ma anche copricapo, tratto dall’album Never for Ever del 1980, il caso ci mise lo zampino.
Tre eventi tre
Kate Bush affascinata dal concetto di sincronicità raccontò, infatti, d’averla scritta, per aver visto in tv una canzone russa dedicata a una Babooshka, leggendo il medesimo argomento trattato da una rivista. E dopo aver scoperto che il gatto di un suo amico aveva proprio quel nome.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (E.M. per 70-80.it)