Negli anni ’60 Lucio Battisti (1943-1998) era un introverso ragazzo amante della musica e appassionato di chitarra. Nonostante il parere contrario del padre, decise di trasferirsi da Poggio Bustone, paese d’origine in provincia di Rieti, a Milano, in cerca di gloria.
Due anni
L’accordo strappato con i denti ai genitori, prevedeva che se entro due anni non avesse trovato sostentamento da quella sua passione, avrebbe dovuto rinunciare. Sappiamo tutti come andarono le cose.
Mogol
Fondamentale per il giovane Lucio Battisti fu il connubio artistico con il paroliere Giulio Rapetti in arte Mogol (1936). I due, complementari l’uno all’altro, realizzarono indimenticabili capolavori del repertorio italiano.
L’intervista
70-80.it ne ha parlato con l’autore del libro Gianfranco Salvatore (1957), musicologo e storico culturale italiano, docente di Etnomusicologia, di Storia del jazz e della popular music presso i corsi di laurea Dams e Beni culturali dell’Università del Salento.
L’Accademia delle critica di Roma
Nel lungo curriculum, Gianfranco Salvatore vanta la fondazione dell’Accademia della critica di Roma, diretta per quindici anni ed ha anche insegnato all’Università Iulm di Milano e al Cet di Mogol.
Cbmr
Dal 2008 dirige la sezione europea del Cbmr (Center for Black Music Research, Columbia College, Università di Chicago) sita presso l’Università del Salento.
Il libro
L’arcobaleno, storia vera di Lucio Battisti, edito da Diarkos, è la prima biografia di Lucio Battisti attinta dalle voci dei suoi amici più veri, dei collaboratori più assidui, delle persone che per oltre trent’anni gli sono state più vicine.
Non un idolo popolare
E’ la storia di un’anima da cui sgorgavano melodie indimenticabili, ma che rifiutò tenacemente di trasformarsi in un idolo popolare.
Un romanzo
Una storia da leggersi come un romanzo, che contiene molte rivelazioni su verità spesso trascurate, eppure emblematiche. Un vero e proprio racconto in parole e suoni di sessant’anni di musica del nostro Paese: esagerato, magmatico, felicemente incoerente. Proprio come è stato Lucio Battisti.
Il podcast
L’intervista all’autore è ascoltabile qui.
Disponibile in tutte le librerie
Il romanzo è disponibile in tutte le librerie fisiche e online. (E.M. per 70-80.it)