Anni 60-70. Ferragosto, la festa degli italiani. Dalla famiglia Passaguai a oggi la tradizione è rimasta immutata

Ferragosto

Lo spirito del Ferragosto affiora nei film d’epoca a conferma che col trascorrere degli anni le abitudini degli italiani in questa tradizionale giornata dedicata al riposo, sono cambiate poco.

La Famiglia Passaguai

Nel 1951 uscì nelle sale cinematografiche  il film La Famiglia Passaguai, diretto e interpretato da Aldo Fabrizi (1905-1990), primo di una fortunata trilogia. In alcune sequenze, un autentico manifesto del Ferragosto italiano.

Ferragosto con i cari

Il film racconta le disavventure della famiglia del cavaliere Peppe Valenzi detto Passaguai (Aldo Fabrizi) che approfittando di uno sconto aziendale, decide di portare moglie e figli sulla spiaggia di Ostia.

Ferragosto 2

 

I fagottari

Secondo la tradizione dei fagottari, la moglie del cavaliere Margherita (Ave Ninchi, 1915-1997) porta al mare ogni tipo di cibi e bevande.

Marcella e Gino

Con lei i figli Marcella (Giovanna Ralli, 1935) e Gino (Carlo Delle Piane, 1936-2019). Protagonista anche Peppino De Filippo (1903-1980) nel ruolo del ragionier Mazza.

Ferragosto 3

Come negli anni ‘70

Come negli anni passati, la tradizione del Ferragosto, corredata dai classici gavettoni in spiaggia, prevede ricche portate di saporita pasta al forno, pomodori ripieni di riso e pollo freddo coi peperoni che richiedono più delle canoniche tre ore d’attesa prima di fare il bagno.

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità

L’allestimento

Sulla spiaggia o nei prati, l’allestimento del tipico pranzo di Ferragosto viene approntato (ove venga concesso) sui lettini da mare con l’ausilio di tavolini e sedie pieghevoli portati da casa.

  • La restaura persiane
    Pubblicità

Il barbecue

Il barbecue di Ferragosto nei prati, prevede l’impiego di griglie per carne e pesce e soprattutto l’esperienza del fuochista per evitare che l’eccesso di carbonella possa provocare incendi alla vegetazione secca.

La penichella

Al termine scatta l’ora della pennichella, sonnellino post prandiale.

Ferragosto 1

Il Sorpasso

Film di Ferragosto per antonomasia resta Il Sorpasso (1962) del regista Dino Risi (1916-2008).

La spider

In una Roma deserta, Bruno Cortona (Vittorio Gassman (1922-2000) a bordo di una Lancia Aurelia B24S Spider si mette in viaggio con lo studente Roberto Mariani (Jean-Louis Trintignat, 1930-2022).

Ferragosto 4

Pranzo di Ferragosto

E poi esiste il Ferragosto delle persone anziane, quello raccontato nel film Pranzo di Ferragosto (2008) diretto e interpretato da Gianni Di Gregorio (1949).

Gianni e le attempate signore

Il protagonista Gianni ospita a casa sua il 15 agosto un gruppo di attempate signore, le quali danno vita a una sequenza di divertenti gag. (E.M per 70-80.it)

  • 70-80.it podcast
    Pubblicità

  • Voci alla radio
    Pubblicità

  • Alexa: apri Musica 70 80!
    Pubblicità

 

 

 

 


ascolta il tuo brano preferito!

Chiedi che il tuo brano preferito degli anni ’70 e ’80 sia inserito nella nostra programmazione inviando una email a info@planetmedia.it.