La serie con protagonista Pippi Calzelunghe, la bambina dai capelli rossi, approdò in Italia oltre 50 anni fa e da allora (per fortuna) non se n’è più andata. Infatti è tuttora trasmessa con successo dai canali dedicati ai bimbi.
Personaggio amato da tutti
Pippi Calzelunghe ha avuto il merito di mantenere il pubblico televisivo di bambini, ora divenuti adulti, conquistato anni fa, con l’aggiunta delle nuove generazioni per cui è stata creata anche una serie a cartoni animati.
Un nome chilometrico…
Pippi Calzelunghe si chiama per intero Pippilotta Viktualia Rullgardina Succiamenta Efraisilla Calzelunghe.
… e che fa un po’ ridere
Un nome che fa un po’ ridere, come recita la celebre canzone sigla della serie italiana formata da 21 episodi.
Nata in Svezia
Pippi Calzelunghe fu ideata dalla scrittrice svedese Astrid Lindgren (1907-2002). Tutto iniziò a Stoccolma nel 1941, quando una sera la piccola Karin di 7 anni, figlia di Astrid, costretta a letto dalla polmonite, chiese alla madre di raccontarle la storia della bambina dai capelli rossi.
140 milioni di copie
Le avventure di Pippi Calzelunghe finirono su carta nel 1945. Dopo la pubblicazione in Svezia, il romanzo fu tradotto in 70 lingue, vendendo oltre 140 milioni di copie.
Simbolo d’indipendenza
La vita di Pippi Calzelunghe a Villa Colle nella cittadina di Visby situata a Gotland isola svedese del mar Baltico, trascorsa in totale indipendenza, divenne nella vita reale simbolo di battaglie anarchiche e femministe.
Bimba prodigiosa
Non c’è dubbio che Pippi Calzelunghe sia una bambina fuori dal comune: dotata di forza sovrumana e poteri magici, veste abiti colorati, ha due grandi trecce e indossa scarpe enormi più grandi almeno cinque volte rispetto alla misura reale.
Gli amici di Pippi
Pippi vive in una grande villa colorata assieme a un cavallo bianco a pois neri che lei chiama zietto e la scimmietta signor Nilsson, ambiente frequentato anche da due bambini di dieci anni suoi amici: Tommy e Anika.
Abbiente
Pippi, inoltre, è molto ricca: possiede una borsa colma di monete d’oro lasciatale dal padre, pirata nei mari del Sud.
Inger Nilsson
Per il ruolo di Pippi Calzelunghe fu scelta Inger Nilsson (1959). L’attrice svedese, ha dichiarato in una recente intervista d’essere stupita dal grande successo che la serie, uscita in Svezia nel 1969, continua a riscuotere.
La sigla italiana
La celebre sigla italiana della serie su Pippi Calzelunghe è cantata dall’attrice e doppiatrice Isa Di Marzio (1929-1997), mentre negli episodi la bambina è doppiata da Emanuela Rossi (1959).
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (E.M per 70-80.it)