Nel 1981 Loretta Goggi (1950) arrivò seconda al Festival di Sanremo con Maledetta primavera, ignara probabilmente che sarebbe diventata la canzone più famosa del suo repertorio.
Per Elisa
A titolo di cronaca quell’edizione fu vinta da Per Elisa di Alice (Carla Bissi, 1954).
Hello Goggi
Scritta da Paolo Amerigo Cassella e Totò Savio (1937-2004) Maledetta primavera avrebbe dovuto essere la sigla di coda di Hello Goggi, trasmissione in onda su Canale 5.
Il mio prossimo amore
Poi sostituita in quello che divenne il primo varietà di Canale 5, da Il mio prossimo amore il titolo del quinto album di Loretta Goggi.
Loretta non canta
Come raccontò in un’intervista di qualche anno fa, agli esordi della sua carriera Loretta Goggi non avrebbe proprio dovuto cantare.
Come Mina e Barbra Streisand
“Ricordo che mi avevano sconsigliato di cantare: lo stereotipo voleva le showgirl adatte alle marcette. Nessuno pensava che avrei potuto avere l’estensione e la potenza di Mina (1940) o di Barbra Streisand (1942)”
Grande successo
Invece il brano di Loretta Goggi ebbe un enorme successo. In Italia Maledetta primavera entrò in classifica al terzo posto nel marzo del 1981.
Il primato
Per poi passare al primo la settimana successiva e tornando al terzo per cinque settimane consecutive.
In Europa e America Latina
Maledetta primavera di Loretta Goggi, divenne popolare anche all’estero in particolare in Europa e America Latina.
Disco d’oro
Nel 2018 ha ottenuto il Disco d’oro per aver venduto, nei quarant’anni di vita, ben due milioni e trecentomila copie.
Germania e Finlandia
In Europa Maledetta primavera divenne molto popolare in Germania e anche in Finlandia.
Paula Koivuniemi
Nel 1982 la cantante Paula Koivuniemi (1947) realizzò una versione in finlandese di Maledetta primavera (Aikuinen nainen), rendendola uno dei brani italiani più conosciuti nel paese nord europeo.
Amori effimeri
Nella versione italiana la primavera fa da sfondo a ricordi nostalgici di amori giovanili ormai finiti…
Libertà e indipendenza
I quali ricordi lasciano il posto al desiderio di una donna adulta di avere un compagno stabile. In quella finlandese si parla solo di libertà e indipendenza. (E.M. per 70-80.it)