Pac-Man, poi SuperMario, Tetris, Bubble Booble, un bar o una sala giochi e si è subito nei ruggenti anni ’80.
L’epoca d’oro del gaming
L’epoca d’oro del gaming arcade si è consumata tutta in un decennio, con l’imposizione di titoli che sono diventati poi manifesto di un’intera generazione, quella dei Millennials, che non hanno mai smesso di giocare e soprattutto di emozionarsi davanti a certi titoli.
Le console
Si è poi andati avanti: le console hanno aperto una nuova strada nel mondo dell’intrattenimento videoludico e la scena sembrava essere incredibilmente mutata. Così è stato, grossomodo, fino al 2010, quando la gamification ha di nuovo cambiato tutte le carte in tavola.
La Gamification ha invaso la vita reale. E (ri)cambiato il mondo del gaming
Che cosa è la gamification oggi è alquanto semplice: tutte le dinamiche di gioco applicate in contesti non ludici. Pertanto, si parla di gamification nel mondo dell’automotive, nel mondo delle tecnologie delle informazioni, nel mondo del marketing e persino nella formazione aziendale. La gamification ha invaso la vita reale.
Giochi arcade
Ed ha radicalmente cambiato il mondo del gaming, alzando l’asticella e proiettando il settore su una nuova dimensione, molto più attraente anche per gli utenti che oggi si dilettano a giocare, completamente diversi da quelli di un tempo. Ma cosa c’entra con i giochi arcade?
All’apparenza nulla, ma in realtà molto.
La gamification dei titoli arcade: la svolta nel sistema a livelli
I titoli arcade rivivono grazie alla gamification. Gli appassionati di un tempo hanno visto il ritorno sui piccoli e grandi schermi, dalle slot machine alle PlayStation, dei titoli di un tempo: Pac-Man e tutti quelli citati su oggi non sono cambiati se non negli aspetti grafici.
Realistici, dinamici ed immersivi
iù realistici, più dinamici ed immersivi nella loro straordinaria semplicità. Sono cambiati i luoghi di gioco, dato che oggi l’online è disponibile seduti comodamente sul divano di casa, ma non gli esiti. Il divertimento è sempre lo stesso.
Sistema a livelli dei giochi
La svolta c’è stata grazie alle specifiche audiovisive e grafiche ma anche per specifiche tecniche e di gameplay. Un esempio è il sistema a livelli dei giochi, oggi probabilmente la chiave del successo dei titoli che furono arcade e di quelli che invece sono considerati “moderni”.
Come funziona
Ma in cosa consiste il sistema a livelli? I sistemi a livelli consistono nell’assegnare ai giocatori punti, monete, ricompense ogni qualvolta si ottengono e completano degli obiettivi in un gioco.
Premi
I premi ricevuti possono essere utilizzati per nuove funzionalità, potenziamenti ed aggiornamenti. Nei giochi più dinamici questi premi sono un incentivo per la competizione tra giocatori – proprio come avveniva nei giochi arcade, quando comparivano i record a fine partita.
User experience
Ne viene fuori un’esperienza di gioco interattiva, coinvolgente, divertente. In sintesi, un’esperienza gratificante così come richiesta dai giocatori di oggi. Per i quali il gioco, arcade o moderno, non è affatto soltanto un gioco. (E.G. per 70-80.it)