In molti ricorderanno come nella seconda metà degli anni ’70, sulla scia del successo de La febbre del sabato sera, film diretto da John Badham (1939), anche in Italia si diffuse la moda di imitare le evoluzioni sulla pista da ballo del protagonista Tony Manero (John Travolta,1954).
La pellicola americana generò una serie di parodie di scarso livello, fra le quali si distinse John Travolto da un insolito destino, dell’allora regista esordiente Neri Parenti (1950).
Parodia semiseria
In John Travolto da un insolito destino gli elementi che determinarono il successo del prodotto made in USA c’erano tutti, ovviamente declinati in salsa italiana.
Commedia italiana
Con l’inserimento di numerosi siparietti comici tipici della commedia di casa nostra. Anche la scelta del protagonista faceva il verso a La febbre del sabato sera.
Giuseppe Spezia
Star di John Travolto da un insolito destino, l’attore sardo agli esordi Giuseppe Spezia, selezionato per la notevole somiglianza con John Travolta.
Flavio Bucci
Per rendere il ruolo più verosimile, si scelse di farlo doppiare da Flavio Bucci (1947-2020) la stessa voce di Travolta ne La febbre del sabato sera
La trama
John Travolto da un insolito destino racconta la storia di Gianni, timido cuoco sardo, innamorato perdutamente di Ilona Staller (1951) che nel film interpreta se stessa.
John’s Fever
Il giovane alterna l’attività diurna con quella di dj nella discoteca milanese John’s Fever.
Il cuoco ballerino
I suoi amici e colleghi di lavoro, una volta accortisi della somiglianza con John Travolta, lo invoglieranno a sfruttare questa sua qualità per conquistare la donna del cuore.
Il cast
Del cast di John Travolto da un insolito destino, facevano parte nomi di rilievo come Angelo Infanti (1939-2010) nel ruolo di Raoul, titolare della discoteca, deciso a sfruttare la somiglianza di Gianni per richiamare più gente possibile nel locale e Enzo Cannavale (1928-2011) nella parte di Caruso, portiere dell’albergo dove lavora Gianni.
Massimo Giuliani
Altro protagonista di John Travolto da un insolito destino, l’attore doppiatore Massimo Giuliani (1951) che interpretava Massimo, addetto agli ascensori dell’albergo, Adriana Russo (1954) nel ruolo di Adriana, mentre Gloria Piedimonte (1955), la Guapa di Discoring, era Gloria.
La colonna sonora
Anche la colonna sonora di John Travolto da un insolito destino, volle ricalcare i fasti di quella americana sul filo della disco music.
Runaround
Curata da Paolo Vasile (1953), con la collaborazione di Claudio Simonetti (1952), I Nuovi Angeli, Vince Tempera (1946) e gli arrangiamenti di Gianni Mazza (1944), si apriva con il brano Runaround dei People Live creati dallo stesso Vasile.
Ciao Giuseppe Spezia
Tuttavia, dopo un piccolo ruolo nel film Vieni avanti cretino diretto nel 1982 da Luciano Salce (1922-1989), l’attore Giuseppe Spezia, si ritirò dalla carriera artistica. (E.M per 70-80.it)