Yvonne Marianne Elliman (1951), statunitense con padre di origine irlandese e madre giapponese, cantava nei primi anni ’70 in piccoli club quando fu scoperta dal conduttore radiofonico ed autore televisivo Tim Rice (1944), che in seguito le fece interpretare il ruolo di Maria Maddalena nel film musicale Jesus Christ Superstar del 1973.
Doti canore da Superstar
Nel film spiccarono immediatamente le sue doti canore soprattutto nella ballata I don’t know how to love him. Fu in questo periodo che nei viaggi tra Broadway e Londra, Yvonne si trovò, assieme al marito e presidente della RSO, negli studi di Miami, dove Eric Clapton (1945) stava registrando il suo 461 Ocean Boulevard.
La collaborazione con Clapton
Iniziò così una proficua collaborazione tra i due artisti che durò per molti dischi a venire.
La Febbre del Sabato Sera
Il travolgente successo per la Elliman arrivò tuttavia con la colonna sonora del movie cult inno della discomusic La febbre del sabato sera (Saturday Night Fever) con il brano If I can’t have you, scritta dai Bee Gees.
L’apoteosi
Fu quella l’apoteosi; successivamente la Yvonne Elliman ottenne altri successi, ma ma più di quel rilievo.
Il ritiro ed il ritorno
Dopo essersi ritirata a vita privata per dedicarsi alla famiglia durante gli anni Ottanta, la cantante è ritornata sulla scena musicale nel 2004, pubblicando un nuovo album. (M.L. per 70-80.it)