Folle quanto basta per essere apprezzato anche dal pubblico nostrano. È Picchiarello (Woody Woodpecker ) che esordì in Italia sul Programma Nazionale (poi Rai 1) nella celebre trasmissione degli anni ’70 Gli eroi di cartone.
Picchio antropomorfo
Picchiarello è un picchio antropomorfo dai colori della bandiera americana ideato nel 1940 dalla matita di Walter Lanz (1899-1994) e dall’animatore Ben Bugs Hardaway (1895-1957).
Bugs Bunny e Duffy Duck
Quest’ultimo è annoverato fra i creatori di altri due noti personaggi dell’universo Warner Bros il coniglio Bugs Bunny e l’anatra Duffy Duck.
Knock Knock
Picchiarello vide la luce presso il grande pubblico il 25 novembre del 1940 nel cortometraggio Knock Knock che vedeva protagonista il personaggio di Andy Panda e suo padre.
Subito protagonista
Nella storia Picchiarello importunava talmente i due Panda da diventarne protagonista.
La serie
L’esordio vero e proprio avvenne oltreoceano nel 1957 con il Woody Woodpecker Show, serie a cartoni prodotta dalla Universal Picture fino al termine nel 1972.
La luna di miele
Si racconta che Walter Lanz ebbe l’ispirazione per il personaggio di Picchiarello durante la luna di miele.
Il picchio delle ghiande
Un picchio delle ghiande lo importunò per tutta la notte, praticando dei buchi sul tetto della casa dove Lanz si trovava con la moglie.
Una bufala
In realtà la storia sembra fosse una bufala poiché all’epoca della suddetta luna di miele Picchiarello era già comparso in tv.
Risata frenetica
Oltre che per il carattere esuberante Picchiarello divenne famoso per la risata frenetica creata dal doppiatore Mel Blanc (1908-1989).
Porky’s Hare Hunt
In realtà la risata di Picchiarello era già stata adottata nel cartone Porky’s Hare Hunt del 1938.
Bugs Bunny
A riprodurla un coniglietto che si sarebbe in seguito evoluto nel personaggio di Bugs Bunny.
Cartone da Oscar
Nel 1943 il cartone animato The Dizzy Acrobat con protagonista Picchiarello fu nominato all’Oscar come miglior cortometraggio.
La canzone
Picchiarello ebbe la possibilità di vincere ancora un Oscar grazie alla canzone The Woody Woodpecker Song scritta da George Tibbles (1913-1987) e Ramey Idriss (1911-1971).
Gloria Wood
Nel brano interpretato da Gloria Wood (1923-1995) il picchio fa un ampio uso della sua celebre risata.
La Walk of Fame
Negli anni Picchiarello è divenuto famoso al punto da meritarsi una stella sulla Walk of Fame di Hollywood.
Al cinema!
È inoltre comparso nelle pellicole Destination Moon (1950) dove spiegava i rischi dei voli spaziali e nella più celebre Chi ha incastrato Roger Rabbit ? del 1988.
The New Woody Woodpecker Show
Nel 1999 vide la luce la nuova serie animata The New Woody Woodpecker Show, composta da 53 episodi andata in onda negli USA fino al 2002.
Cristina D’Avena
In Italia la serie con il titolo Picchiarello ha come interprete della sigla Cristina D’Avena (1964).
Il merchandising
Negli anni, sul mercato, è stata resa disponibile un’ampia gamma di prodotti ispirati a Picchiarello.
Fumetti e tanto altro
Dai fumetti alle magliette, le videocassette, le tazze, bagnoschiuma e i giochi per la Playstation 2 (E.M. per 70-80.it)