I primi episodi de I fantastici quattro furono trasmessi in Italia nella stagione televisiva 1972-73 nel programma Gli eroi di cartone. La serie venne trasmessa successivamente in Gulp! I Fumetti in TV e Supergulp! sul secondo canale RAI dal 1977 al 1981.
Gli ideatori de I fantastici quattro
I fantastici quattro, è una serie tratta dai fumetti del 1961 di Stan Lee (1922-2018) e Steve Ditko (1927-2018) prodotta negli Stati Uniti nel 1967 a cura del duo Hanna e Barbera (William Denby Bill Hanna, 1910-2001 e Joseph Roland Joe Barbera, 1911-2006).
La trama
Lo scienziato dottor Reed Richards, il pilota Ben Grimm, la giovane Susan Storm, fidanzata di Reed e lo studente Johnny Storm, fratello di Susan, durante un viaggio su di un razzo sperimentale, sono investiti in pieno dai raggi cosmici che operano in loro straordinarie trasformazioni.
Mister Fantastic
Nel dettaglio, Reed Richards si trasforma in Mister Fantastic, un vero e proprio uomo di gomma che ha la possibilità di allungarsi a dismisura e di assumere le forme più strane. Il suo corpo, grazie all’enorme grado di elasticità e plasticità, può assorbire colpi di ogni genere senza riportare danni. Veste una tuta blu di un tessuto composto di molecole instabili.
La Cosa
Ben Grimm si trasforma invece in un essere mostruoso dalla forza erculea, che pare fatto di tante pietre messe insieme. E’ chiamato dagli altri La Cosa: ha quattro dita in ciascuna mano e tre in ciascun piede.
La Donna invisibile
Susan Storme diventa la Donna invisibile, acquistando il potere di essere parzialmente o totalmente invisibile con il solo sforzo della sua volontà.
La torcia umana…
Il fratello di Susan, Johnny, per parte sua, si trasforma ne La torcia umana: gli basta pronunciare la parola Fiamma e tutto il suo corpo prende fuoco.
… che lascia il posto al robot Henry
Nella seconda serie, andata in onda nel 1981, sempre sulle reti Rai, La torcia umana è però sostituita dal robot Herby. La nuova serie è accompagnata una sigla italiana cantata dai Sorrisi ma mai pubblicata (“Ohohoh, quattro fantastici 4. Ohohoh quattro e fan tutto da se. Ohohoh. Quattro fantastici 4. Ohohoh quattro e fan tutto da se…”).
I nuovi fantastici 4 e Fantastic 4
Nel 1997 sulla Rai è trasmessa una nuova serie dal titolo I nuovi Fantastici 4, seguita, nel 2007, su Boing dall’ennesima versione con il titolo Fantastic 4. Per entrambe le nuove versioni le tute dei personaggi sono diverse. Ma il restyling non condurrà al successo precedente.
Merchandising
Sebbene il fumetto fosse, all’epoca del debutto tv, già popolare, con la serie animata la fama crebbe ancora di più. I bambini imitavano I fantastici quattro nei loro giochi e il merchandising fu immediatamente reattivo.
Harbert e Corno
A riguardo, ricordiamo i pupazzetti della Harbert, l’album di figurine della Edizioni Corno (che oggi può valere anche 300 Euro); il libro della Editrice Corno; le magliette, cappelli, le maschere di carnevale.
Puzzle, palloni, poster, spille…
Ma anche i puzzle della Malipiero, il gioco da tavolo della EG, gli adesivi, i palloni, il poster, le spille.
… wafer, valigie, diari, quaderni, ecc.
E ancora: i wafer della Saiwa, le valigette, le cartolina, la carta da lettera, il segnalibro, il diario, il quaderno. (M.L. per 70-80.it – Contributo di Gianni Soru)