Come fosse nata l’idea di Michelino non è dato di saperlo. Di sicuro negli anni ’60 la Fabbri Editori iniziò a distribuire nelle edicole italiane un giornalino per ragazzi destinato a lasciare il segno.
In edicola al sabato
Composto da 32 pagine, Michelino agli esordi costava 60 lire, poi 80 per poi a passare a 100 lire negli ultimi numeri. Il giornalisno veniva pubblicato ogni sabato.
Sei anni di successi
Il primo numero uscì il primo novembre del 1961, mentre l’ultimo il 21 ottobre 1967.
Il mensile
Al numero settimanale venne abbinato pure Il mensile di Michelino, con altre favole, giochi, racconti.
L’inserto
Il giornalino offriva anche un inserto di 12 pagine, di fatto un giornale nel giornale dove erano trattati argomenti come storia, geografia, etologia, ecc.
Figurine e bricolage
Sempre nell’inserto si potevano trovare giochi, figurine e sagome da ritagliare. Per Natale con le forbici si dava pure la possibilità di realizzare un intero presepe.
Le rubriche
Michelino aveva quindi una valenza ludica unita a quella didattica. Oltre alla copertina colorata in modo diverso, le pagine mettevano a disposizione dei ragazzi una miriade di rubriche.
Il diario di Tranquillo Snowdon
In apertura del giornalino si poteva leggere Il diario di Tranquillo Snowdon, con storie ambientate nel Far West del 1891.
Oggi vi racconto
La rubrica Oggi vi racconto conteneva invece fiabe, racconti inventati, ma anche storie vere adatte alla lettura degli adolescenti.
Qui Mariarosa
Il giornalino era rivolto sia ai maschietti che alle femminucce: in Qui Mariarosa, cugina di Michelino, per esempio, si davano consigli su come aiutare le mamme nelle faccende di casa.
Mestieri vecchi e nuovi
Inoltre, nella versione per ragazze, si parlava di argomenti relativi ai mestieri femminili attuali e del passato.
Il diario di Michelino
Il bimbo che dà il nome al giornalino, era protagonista di vere e proprie avventure vissute assieme al cane Martedì e il gatto Baffoblu.
Un po’ di tutto
Ne Un po’ di tutto, nonna Romilda dispensava consigli d’ogni genere: come vestirsi, collezionare fiori o ricette.
Racconto quiz, di dei e di eroi
In altre due rubriche su un racconto venivano formulate alcune domande la cui soluzione si trovava in fondo al giornalino; mentre un’altra offriva storie relative al mito greco.
I fumetti
Immancabili anche le storie a fumetti in linea con la mission del giornalino e quindi a sfondo culturale.
Ciao ciao Michelino
Nell’ottobre 1967, dopo 313 numeri, le pubblicazioni di Michelino cessarono in anticipo rispetto alla fine dell’anno, probabilmente per le scarse vendite. (E.M. per 70-80.it)