1970. Il Weltron 2001 Space Ball con il suo design anticipa davvero il futuro, ispirando gli attuali smart speaker

Weltron 2001

A forma di palla da bowling dai colori vivaci, dal bianco al giallo, che gli procurò subito il soprannome di Space Ball, il Weltron 2001 piombò nel 1970 sul mercato dei radio lettori a nastro con l’intento di stupire, centrando in pieno l’obiettivo.

  • La restaura persiane
    Pubblicità

Un’idea innovativa

Il Weltron 2001 nacque da un’idea di James Pratt Winston (1933) boss della Weltron, marchio USA nato nel 1968, già usato in precedenza dalla statunitense Womack Electronics per la fabbricazione di tubi catodici, radio, antenne e altri dispositivi.

  • Alexa: apri Musica 70 80!
    Pubblicità

Dalle chitarre allo Space Ball

In seguito, la Weltron produsse strumenti musicali in particolare chitarre. Nel 1970 Pratt Winston, acquisita la quota di maggioranza della società, decise di mettere sul mercato lo Space Ball al prezzo di 159,95 dollari.

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità

Unico e portatile

Altra caratteristica del Weltron 2001 era la possibilità d’essere trasportato ovunque, grazie all’alimentazione a batteria ed una pratica maniglia. Chi lo possedeva, con quel design ammiccante e unico, era sicuro di attirare subito l’attenzione.

  • 70 80 action Google Home
    Pubblicità

Radio e lettore a nastro

Il Weltron 2001 Space Ball, il primo della serie 2000, era dotato di radio con sintonia Am/Fm e di un lettore Stereo 8. Aveva inoltre le prese per le cuffie, altoparlanti integrati ai lati, prese per altoparlanti esterni. Una ventosa collocata nella parte inferiore girevole, ne garantiva la stabilità sulle superfici dove era poggiato.

  • 70-80.it app

Il Weltron 2004

Il modello successivo il Weltron 2004, prodotto in Giappone, più raro del 2001, oltre ad alcune variazioni estetiche, presentava il lettore a cassette al posto dello Stereo 8.

Amazon Echo

I moderni smart speaker

Ricercato dai collezionisti e spesso presente nei film dell’epoca, il Weltron 2001 ha forse ispirato l’estetica di alcuni modelli di smart speaker come l’Amazon Echo Spot (cfr. foto sopra). Dotato di display e video camera l’Amazon Echo Spot consente di vedere in ogni angolo della casa video e notiziari ed effettuare chiamate e videochiamate. (E.M. per 70-80.it)

  • Voci alla radio
    Pubblicità

 

 

 

 

 

 


ascolta il tuo brano preferito!

Chiedi che il tuo brano preferito degli anni ’70 e ’80 sia inserito nella nostra programmazione inviando una email a info@planetmedia.it.