Il 1970 è stato per molti aspetti un anno irripetibile, in particolar modo per l’evento sportivo ribattezzato la partita del secolo.
Italia-Germania
Il 17 giugno 1970 la nazionale azzurra sconfisse quella tedesca per 4 a 3 allo stadio Azteca di Città del Messico in occasione della Coppa del Mondo Jules Rimet che si teneva nel paese americano.
L’intervista
70-80.it ne ha parlato con l’autore del libro Adolfo Fantaccini (1964), già giornalista de L’Ora di Palermo, testata per cui ha raccontato i maggiori avvenimenti sportivi svoltisi nel capoluogo siciliano per poi diventare corrispondente sportivo de Il Giornale e Tuttosport. Ora Fantaccini lavora all’Agenzia Ansa.
Aldo Garbato
Il libro si basa sui ricordi di Aldo Garbato, zio dell’autore, giornalista di un quotidiano generalista che scriveva indifferentemente di musica, di cronaca, di cinema e ovviamente di sport.
Gli anni ‘70
Gli anni ’60 all’insegna dell’ottimismo e della rivoluzione culturale, fecero spazio ai ’70 che sarebbero stati di tensione, terrorismo, morte e distruzione.
Sport ma non solo
Intrecciandosi attorno al pallone, il libro di Fantaccini prende spunto da eventi di costume e cronaca realmente accaduti come il caso dei marchesi Casati Stampa e la scomparsa del giornalista siciliano Mauro De Mauro (1921-1970).
Palermo pop festival
Nel testo si parla anche del Palermo pop festival, megaraduno musicale italiano in stile Festival di Woodstock (o dell’Isola di Wight) organizzato da un certo Joe Napoli .
Duke Ellington
Il manifesto del Palermo pop festival annunciava nomi del calibro di Duke Ellington (1899-1974), Keith Emerson (1944), Aretha Franklin (1942-2018).
Il racconto dei protagonisti
1970: romanzo di un anno irripetibile è arricchito dal racconto dei protagonisti della nazionale azzurra come Enrico Albertosi (1939), Roberto Boninsegna (1943), Giancarlo De Sisti (1943).
L’intervista
L’intervista all’autore la trovate qui.
Disponibile in tutte le librerie
Il romanzo è disponibile in tutte le librerie fisiche e online. (E.M. per 70-80.it)