1959. Ma cosa mi dici mai! Nelle case degli italiani arriva Topo Gigio, tenero e dalle grandi orecchie con la voce di Domenico Modugno

topo gigio

Probabilmente quando Maria Perego (1923-2019) creò un topo di plastilina, chiamandolo Gigio, mai avrebbe immaginato che sarebbe divenuto un pupazzo di fama mondiale, amato da grandi e piccini.

Alta Fedeltà

Alla fine degli anni ’50, la Perego nota autrice televisiva, curava uno show del sabato sera, Alta Fedeltà, dove dei pupazzi cantavano le canzoni più famose. Fra loro c’era l’esordiente Topo Gigio, tenerissimo, dalle orecchie grandi, i denti sporgenti, capelli biondi e colorito roseo.

  • 70-80.it app

Domenico Modugno

La Perego amava fare gli esperimenti con le canzoni: accelerandole o rallentandole ne ricavava idee per le voci dei suoi pupazzi. Un giorno fu affascinata  dall’intonazione di Domenico Modugno (1928-1994) nel brano La Sveglietta e scelse il cantante come voce di Topo Gigio.

Una voce per Gigio

Il connubio con Modugno non durò a lungo: Topo Gigio rischiò di restare muto fino al 1961, quando la scelta ricadde sull’attore Peppino Mazzullo (1926), voce ufficiale del pupazzo fino al 2006.

Topo Gigio2

L’Ed Sullivan Show

Topo Gigio divenne in poco tempo una star di fama mondiale. Fu 92 volte ospite del celebre programma d’oltreoceano The Ed Sullivan Show, seguito sulla Cbs da oltre 50 milioni di americani.

  • La restaura persiane
    Pubblicità

Dammi il bacio della buonanotte Ed

Celebre la sua frase: “Dammi il bacio della buonanotte Ed”. Il noto presentatore confessò d’avere la netta sensazione che il pupazzo fosse vivo.

  • Voci alla radio
    Pubblicità

Louis Armstrong

Piu’ volte ospite dell’Ed Sullivan Show, il trombettista Louis Armstrong (1901-1971), fece amicizia con Topo Gigio esibendosi con lui in numerosi e divertenti sketch.

Michael Jackson

Durante una puntata dello show americano, Michael Jackson (1958-2009) si affezionò talmente a Topo Gigio, da volere il pupazzo e le sue foto a fargli compagnia nel 1995, durante la degenza in un ospedale di Londra.

topo gigio

L’America Latina

La fama di Topo Gigio raggiunse anche l’America Latina, dove fu partner per 10 anni e più di 100 spettacoli  del  presentatore  argentino-messicano Raul Astor (1925-1995).

Topo brasileiro

Amatissimo anche in Brasile, dove la comunità italiana è da sempre fortissima, il simpatico roditore è stato anche protagonista di un film e di una serie animata giapponese.

Topo Gigio1

Canzonissima

Popolarissimo anche in Italia, nel 1974 Gigio fu protagonista di Canzonissima assieme a Cochi e Renato (Cochi Ponzoni, 1941 e Renato Pozzetto, 1940) e Raffaella Carrà (1943-2021)  con cui duettò in  Strapazzami di Coccole sua nota espressione, divenuta il titolo di una canzone. Diverse le apparizioni nello Zecchino d’Oro, condotto da Cino Tortorella (1927-2017).

  • Alexa: apri Musica 70 80!
    Pubblicità

Un vero tesoro

Il personaggio di Topo Gigio ha conquistato l’affetto di grandi e piccini, per il suo estremo candore e forte romanticismo che l’hanno reso un esempio per il pubblico televisivo.

La fidanzata

Topo Gigio, come tutti i topolini  ama il formaggio e detesta i gatti. Ed ha una fidanzata: Rosy Rosicchia. (E.M. per 70-80.it)

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità

 

 

 


ascolta il tuo brano preferito!

Chiedi che il tuo brano preferito degli anni ’70 e ’80 sia inserito nella nostra programmazione inviando una email a info@planetmedia.it.