Podcast di 70-80.it e Giornale Radio: oggi si parla di Donna Felicità dei Nuovi Angeli e di Butch Cassidy di Hanna & Barbera

Donna Felicità

Quindicesima puntata di 70 80, il programma del week-end prodotto da Giornale Radio in collaborazione col nostro periodico. In questa edizione il giornalista Francesco Massardo e Massimo Lualdi, direttore di 70-80.it, trattano i consueti due argomenti che questa settimana sono: il brano Donna Felicità dei Nuovi Angeli ed il cartoon Butch Cassidy di Hanna & Barbera.

A chi la darà

Scommettiamo che io so a chi darà la rosa? Donna Felicità non ha l’amore, lo vuol trovare, glielo troveremo noi. Chi vuole coltivare la sua rosa? Qui ragazzi tutti qui, vediamo chi la sposa“.

  • 70-80.it app

Gli autori

Il testo del famoso brano del 1971 del gruppo dei Nuovi Angeli, fondato 8 anni prima, fu composto da Renato Pareti (1947), Andrea Lo Vecchio (1942-2021) e Roberto Vecchioni (1943). E non era certamente equivocabile.

Chi era Donna Felicità?

La “trama” – in un contesto socio-culturale in profonda trasformazione – vede una donna in cerca di marito ed un gruppo di amici che la vogliono aiutare nella ricerca dell’anima gemella o forse solo di una certa tranquillità (“L’accompagneremo noi ragazzi  cercare funghi e viole; qui ragazzi, tutti qui, vediamo chi la sposa”), dopo anni di solitudine e infelicità (“Donna Felicità non ha l’amore, Donna Felicità si sente sola”). Qui per leggere l’articolo integrale.

  • Alexa: apri Musica 70 80!
    Pubblicità

Butch Cassidy

Butch Cassidy and the Sundance Kids, questo è il nome completo della serie di cartoni animati di nuova generazione di Hanna & Barbera, che ebbe, insieme ad altri cartoon dello stesso genere, il merito di aver fortemente aggiornato il modello dei cartoni animati. Spostando il target avanti di 7/10 anni.

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità

Basta Napo e Sparalesto

Archiviata l’era di Napo Orso Capo (che però, per certi versi, era già un’evoluzione artistica più in linea coi tempi), Ernesto Sparalesto e soci, il duo Hanna & Barbera, dopo il fenomenale successo delle tre stagioni di Scooby-Doo dal 1969, decide di cavalcare il modello delle serie per teenager.

Concept

Cioè concept con adolescenti impegnati in avventure a cavallo tra fantascienza, fantasy, horror, spy story (come nel caso di cui parliamo oggi). Qui per leggere l’articolo integrale.

Qui per ascoltare i podcast della trasmissione

Primo podcast

Secondo podcast

  • Qui Radio Libere
    pubblicità