Trentatreesima puntata di 70 80, il programma del week-end prodotto da Giornale Radio in collaborazione col nostro periodico. In questa edizione i giornalisti Francesco Massardo ed Enzo Mauri, redattore di 70-80.it, trattano i consueti due argomenti. Che questa settimana sono: la serie Kronos sui viaggi nel tempo ed il brano Un corpo e un’anima di Wess e Dori Ghezzi.
Kronos
Costruire una macchina che consenta di viaggiare nel tempo, rappresenta di sicuro uno dei tanti agognati desideri non ancora realizzati dell’umanità. Eppure secondo Irwin Allen (1916-1991) creatore di Kronos-Sfida al passato (The Time Tunnel ), già negli anni ’60 esisteva la tecnologia necessaria a perseguire un tale obiettivo.
Il progetto Tic Toc
Kronos-Sfida al passato parla, infatti, del progetto Tic Toc, programma top secret degli Stati Uniti che prevede la realizzazione di una macchina del tempo sotto forma di tunnel cilindrico. La sede è un enorme complesso sotterraneo di 800 piani situato in Arizona, dove vi lavorano dodici mila persone. Qui per proseguire nella lettura integrale dell’articolo originario.
Wess & Dori Ghezzi
Un successo al buio, viene da definire la canzone Un corpo e un’anima dell’afroamericano Wess (Wesley Johnson, 1945-2009) e Dori Ghezzi (1946), che, nel 1975, vinse Canzonissima, senza tuttavia essere trasmessa a causa di uno sciopero dei tecnici Rai. Il fatto però portò fortuna alla coppia; così affiatata da essere considerata marito e moglie (anche se i due non lo erano).
La coppia Wess e Dori Ghezzi
L’idea della prima coppia interrazziale della canzone italiana venne a Lubiak, fra gli autori di Un corpo e un’anima, pseudonimo sotto cui si celava il produttore Felice Piccarreda. Wess veniva dall’esperienza con gli Airedales l’ex gruppo di Rocky Roberts (Charles Roberts, 1941-2005), mentre Dori Ghezzi non era più riuscita a bissare il successo di Casatshock (Il ballo della steppa) del 1969. Qui per leggere l’articolo originario in forma integrale.
Qui per ascoltare i podcast della trasmissione