Anni 70. Jocelyn con Un peu d’amour… d’amitié… et beaucoup de musique su Tmc, anticipa i tempi e porta con successo la radio in televisione

Jocelyn

Jocelyn (Jocelyn Hattab, 1945) conduttore, regista, autore televisivo, ebbe l’intuizione di portare un programma radiofonico in tv. Nessuno in Italia lo aveva fatto prima.

Radiovisione ante litteram

Il programma fu precursore della tendenza tipica del nuovo millennio di collocare le telecamere negli studi radiofonici.
Nasceva ufficialmente la radiovisione.

  • Alexa: apri Musica 70 80!
    Pubblicità

La trasmissione

Jocelyn con Un peu d’amour… d’amitié… et beaucoup de musique (Un po’ d’amore, d’amicizia e tanta musica) esordì nel pomeriggio di Telemontecarlo il 24 febbraio 1976 (ma non c’è univocità su questa data). Fu condotta e diretta da Jocelyn Hattab e da Sophie Cauvigny fino al 1980. Negli anni 90 cominciarono ad essere trasmessi programmi simili.

  • 70-80.it app

Musica e intrattenimento

In onda nel tardo pomeriggio su Telemontecarlo Un peu d’amour… d’amitié… et beaucoup de musique era un vero e proprio contenitore con interviste, giochi e richieste musicali, in pratica la versione televisiva dell’allora palinsesto di Radio Montecarlo.  Alla sua realizzazione collaboravano due note voci dell’emittente monegasca quali Awanagana (Antonio Costantini, 1949) e Liliana Dell’Acqua (1946-2010).

  • Alexa: apri Musica 70 80!
    Pubblicità

La diretta televisiva

Jocelyn e Sophie, come venivano affettuosamente chiamati dai telespettatori, erano inquadrati dalle telecamere collocate all’interno dello studio, da dove la trasmissione andava in onda in diretta nella sede monegasca di Telemontecarlo.

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità

Le sigle

Popolari divennero anche le sigle di Un peu d’amour… d’amitié… et beaucoup de musique : Virgola e Prendi il Fiorellino, canzoni per i più piccini cantate dallo stesso Jocelyn. Nel 1978 uscì un album omonimo, tra gli autori Toto Cutugno (1943) e Cristiano Malgioglio (1945), raccolta di brani cantati tutti da Jocelyn.

Jocelyn

Coloradio

Per avere un nuovo assaggio di radiovisione, bisognerà attendere il 1997 quando Tmc2 proporrà nel pomeriggio Coloradio.
In uno studio radiofonico a tutti gli effetti i conduttori di turno fra cui Lucia Schillaci e Mixo, intrattenevano gli spettatori di fronte le telecamere.

  • 70 80 action Google Home
    Pubblicità

Il nuovo modello

Protagonisti del contenitore pomeridiano erano: videoclip, sondaggi, giochi, notizie e argomenti d’attualità. Coloradio termino’ nel 1999. (E.M. per 70-80.it)

  • Qui Radio Libere
    pubblicità