A proposito della pellicola Ultimatum alla Terra (The day the Earth Stood Still) diretta da Robert Wise (1914-2005) nel 1951, a distanza di anni e fiumi d’inchiostro spesi, il reale significato della celebre frase “Klaatu barada nikto” è ancora un mistero.
Gergo divertente
Si racconta che l’attrice Patricia Neal (1926-2010) protagonista di Ultimatum alla Terra nel ruolo di Helen Benson, durante le riprese avesse avuto serie difficoltà a pronunciare la frase senza ridere.
Le circostanze
Nella finzione scenica la frase aliena serviva a bloccare il robot Gort pronto a sterminare l’umanità, dopo l’uccisione di Klaatu (Michael Rennie, 1909-1971), l’extraterrestre arrivato con lui sulla Terra, per portare un messaggio di pace all’umanità.
Uno slogan
“Klaatu barada nikto“, è definito dalla Robot Hall of Fame, uno degli ordini più famosi del genere fantascientifico, mentre le riviste specializzate parlarono della frase più celebre pronunciata da un extraterrestre.
Studiato a fondo
Secondo un articolo del 1978, pubblicato dal magazine Fantastic Films, Klaatu barada nikto avrebbe potuto significare: “Sto morendo, riparami, non vendicarti”.
Priva di significato
In realtà, secondo le dichiarazioni rilasciate da Edmund Hall North (1911-1990), sceneggiatore di Ultimatum alla Terra, la frase avrebbe avuto un significato puramente scenico. In altri termini, usata solo perché di facile effetto.
Citata in molti film
“Klaatu barada nikto” ritorna in numerosi film e telefilm usciti successivamente come Il Ritorno dello Jedi (1983, dove Klaatu, Barada e Niktu erano i nomi dei tre carcerieri di Luke, Han e Chewbacca), Army of Darkness (L’Armata delle Tenebre, 1992), X Files (1993) e Star Trek Enterprise (2001)
La guerra fredda
Ultimatum alla Terra, uscì nelle sale americane in piena guerra fredda tra Stati Uniti e Urss.
Messia nelle sale
La censura ebbe da obbiettare sul ruolo di Klaatu dipinto come un messia sceso sulla Terra per morire e poi risorgere sia pur temporaneamente, da qui la frase da lui pronunciata: “Quel potere (risorgere) spetta solo all’Onnipotente”.
Incassi modesti
Definito anni dopo dalla critica miglior film del 1951, Ultimatum alla Terra ebbe una tiepida accoglienza al botteghino.
National Film Registry
Nel 1995 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. (E.M. per 70-80.it)