1984. O così o Pomì, lo slogan pubblicitario entra nel linguaggio di tutti i giorni. Usato ancora oggi per dire che non esistono alternative

O così o Pomì

Potenza della pubblicità, può capitare che un vecchio slogan televisivo sia talmente azzeccato da entrare nel linguaggio quotidiano. E’ il caso di: O così o Pomì.

Pino Pilla

O così o Pomì, ideato per lanciare una marca di pomodori prodotta dalla Parmalat, fu inventato da Pino Pilla (1944-2016), definito uno dei più importanti copywriter nella storia della pubblicità italiana.

O così o Pomì

Noti marchi italiani

A lui sono legati claim di numerosi marchi italiani, fra i quali quello delle patatine Pai: una e poi basta?

La sua carriera

Il papà di O così o Pomì iniziò la carriera di pubblicitario a Milano nel 1969. Nel capoluogo lombardo, conobbe quello che egli stesso definì il suo maestro: Emanuele Pirella (1940-2010).

  • Pubblicità

Gli anni ‘80

Proprio durante la collaborazione con l’allora agenzia pubblicitaria Lowe Pirella (oggi MullenLowe), Pino Pilla partorì nel 1984 (secondo altre fonti nel 1982) quella che è diventata una classica espressione idiomatica italiana: O così o Pomì.

  • 70-80.it podcast

Messaggio dirompente

Quando internet non faceva ancora parte della nostra vita e la televisione rappresentava il mezzo di comunicazione di massa più all’avanguardia, uno spot pubblicitario centrato poteva avere un effetto dirompente sul pubblico. 

Semplice e innovativo

O così o Pomì, era il classico uovo di Colombo. Un messaggio essenziale e innovativo che esprimeva il valore di un prodotto all’epoca altrettanto nuovo: la passata di pomodoro in confezione di carta.

Slogan vincente

Il successo del prodotto, infatti, si deve proprio al tormentone O così o Pomì. Lo spot televisivo, a dire il vero, era abbastanza comune, ma la frase felice gli diede una marcia in più.

Nessuna alternativa

A distanza di anni il motto è ormai uscito dalla logica pubblicitaria. Ancora oggi le mamme lo usano per indicare che non esistono alternative: “Oggi a pranzo c’è la minestra. O così o Pomì!” (E.M. per 70-80.it)

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità

 

 


Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_allowed_services
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_cookies_declined

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi