1972: arriva in Italia la serie USA Tony e il professore con l’italianissimo Enzo Cerusico

Tony

Nel 1972, dopo tre anni di programmazione negli USA, arriva anche in Italia, sul Secondo Canale RAI (martedì 11/01/1972 in seconda serata, alle 22.10), la serie Tony e il professore (My Friend Tony).

Il criminologo e il ragazzo di strada

La fiction è costituita da 16 episodi del genere giallo soft, prodotti dalla NBC nel 1969 con protagonisti James Whitmore (1921-2009), nel ruolo del criminologo prof. John Woodruff (ex militare USA nella II^ Guerra Mondiale, stanziato in Italia) ed Enzo Cerusico (1937-1991) in quello dell’assistente Tony Novello.

Tony e il professore

Il braccio e la mente

Quest’ultimo è un ex ragazzo di strada italiano, che, quale borsaiolo aveva scippato Woodruff durante la sua permanenza militare in Italia, finendo poi sotto la sua ala protettiva e coadiuvandolo successivamente (negli USA) quale braccio operativo nei suoi casi.

Tony Cerusico

Nonostante il successo non entusiasmante della serie, il compianto Enzo Cerusico (scomparso prematuramente nel 1991 a seguito di una grave malattia) sarebbe stato totalmente assorbito dal suo personaggio Tony, che lo avrebbe caratterizzato per tutta la sua esistenza di attore col viso da eterno ragazzo.

Condividi: