1980. Bob Seger con Fire Lake copiò Bomba o non bomba del 1978 di Antonello Venditti che aveva copiato Fire Lake di Bob Seger del 1971?

seger, venditti

Plagio in corto circuito? Fa discutere da sempre se Bob Seger (Robert Clark Seger, 1945), con la splendida Fire Lake pubblicata nel 1980, avesse plagiato l’altrettanto memorabile Bomba o non bomba del 1978 di Antonello Venditti (1949), visto che le due canzoni sono molto simili, quantomeno nella parte introduttiva.

Prima facie

Posto che quella di Bob Seger è posteriore rispetto a quella di Antonello Venditti sarebbe semplice stabilire chi avrebbe tratto ispirazione dall’altro. Sennonché, pochi sanno che Fire Lake è sì stata pubblicata nel 1980, ma composta nel 1971.

  • 70-80.it app

Vediamo come sono andate le cose

L’artista americano aveva infatti programmato di registrare Fire Lake per il suo album del 1975 Beautiful Loser, ma la traccia non era finita. La canzone era stata in parte scritta anni prima, segnatamente nel 1971, ma terminata solo nel 1979.

  • 70 80 action Google Home
    Pubblicità

Genesi a tappe: 1971, 1975, 1979, 1980

E appunto pubblicata nel 1980 nell’album di Seger Against the Wind.
Il singolo, come detto bellissimo, raggiunse il numero 6 della Billboard Hot 100.

I brani di Seger e Venditti simili anche nel concept testuale

Curioso che anche il testo sia simile: quello di Seger inneggia “al sovvertimento della vita di una piccola città”, mentre, come noto, quello dello splendido brano di Venditti (estratto dall’album Sotto il segno dei Pesci) è sempre di natura urbana. Tratta infatti di un viaggio da Bologna a Roma lungo diverse città italiane (metafora del raggiungimento del successo dell’artista).

Improbabile che Venditti possa essersi ispirato a Seger

Tuttavia, come potrebbe essersi ispirato nel 1978 il cantautore italiano ad un brano che non era ancora stato né pubblicato, né suonato in pubblico da Seger? In questo contesto, secondo i difensori dell’originalità del brano di Venditti, Seger avrebbe ricavato da Bomba o non bomba gli elementi per finalizzare Fire Lake.

  • Alexa: apri Musica 70 80!
    Pubblicità

Eppure chi ha sentito la versione inedita di Seger sostiene che….

Troppo semplice. Chi aveva avuto modo di sentire prima della pubblicazione di Bomba o non bomba la versione non completata da Fire Lake giura infatti che gli elementi melodici, ritmici e armonici del pezzo finale fossero immutati rispetto a quello iniziale.

  • Ascolta 70 80 Hits HQ!

Mai nessuna rivendicazione sulla primogenitura

Va detto, purtuttavia, che a differenza di storiche controversie musicali di cui ci siamo occupati su queste pagine, tra i due autori non ci fu mai nessuna reciproca contestazione.

  • Qui Radio Libere
    pubblicità