1971. La Piaggio lancia la campagna “Melacompro”, evoluzione di “Chi Vespa mangia le mele” entrando nel linguaggio comune

melacompro

Evoluzione della campagna trasgressiva del 1969Chi Vespa mangia le mele“, figlia del liberatorio ’68, il claim Melacompro divenne un neologismo.

Vespare

Del resto vespare in quegli anni era divenuto un richiamo di natura erotica, sinonimo di petting, frutto evidentemente dell’associazione tra mela e peccato.

melacompro

Melacompro by Filippetti

La fortunata campagna Chi Vespa mangia le mele e quella successiva Melacompro furono realizzate dall’agenzia Leader di Firenze  con art director Gilberto Filippetti (1936-2009).

Il rilancio del Vasco

Il detto risorse nella prima metà degli anni ’80, grazie  alla citazione Chi non vespa più e mangia le pere di Vasco Rossi (1952) nella canzone Bollicine (1983).

  • 70-80.it app

 

 

 

 


ascolta il tuo brano preferito!

Chiedi che il tuo brano preferito degli anni ’70 e ’80 sia inserito nella nostra programmazione inviando una email a info@planetmedia.it.