1968. Spot Bio Presto, Franco Cerri, l’uomo in ammollo, da mito del jazz diviene idolo delle massaie, scelto per caso

Bio Presto

Nel 1968 lo spot Bio Presto fece il suo esordio a Carosello quando era ancora in bianco e nero. Se dovessimo stilare una classifica delle pubblicità più popolari fra quelle circolate nel celebre programma televisivo, quella del detersivo per lavare a mano occuperebbe le prime posizioni.

Non esiste sporco impossibile

Nella réclame Bio Presto, Franco Cerri immerso nell’acqua quasi fino al collo lo ribadiva ogni volta “Nooooo, non esiste sporco impossibile!”. L’originalità del soggetto e l’indubbia simpatia del protagonista ribattezzato “L’uomo in ammollo”, fecero la fortuna della pubblicità andata in onda per più di dieci anni.

  • MCL Avvocati Associati

Franco Cerri testimonial per caso

Prima di Bio Presto, Franco Cerri classe 1926, era già un autorevole  chitarrista jazz. Negli anni 60 decise di dedicarsi alla realizzazione di musiche per le pubblicità. Frequentando quell’ambiente venne scelto per fare da testimonial al noto detersivo.

Al posto di Peter Sellers

Franco Cerri raccontò in un’intervista pubblicata tempo fa, che un giorno si trovò nella sede dell’agenzia pubblicitaria internazionale Lintas. In  quel periodo si svolgevano i provini per il nuovo testimonial della campagna Bio Presto, fra i provinati c’era pure il noto attore Peter Sellers (1925-1980). Alla fine dopo numerosi test fu preferito il volto del chitarrista.

Bio Presto1

L’effetto uomo in ammollo

Per anni si è creduto che nello spot Bio Presto, Franco Cerri fosse realmente immerso in una vasca piena d’acqua. Lo stesso Cerri ha poi rivelato che l’effetto acqua veniva creato con un gioco di specchi. L’escamotage serviva inoltre a evitare che il detersivo una volta versato opacizzasse tutto. La vasca era reale ma il testimonial si trovava dietro.

In onda per un decennio

Lo spot Bio Presto andò in onda quasi fino alla fine degli anni 70 e nella variante Bio Presto lavatrice fino agli anni 80, con lo stesso Cerri non più in ammollo.

Bio Presto

  • 70-80.it

Condividi: