1966. Winchester Cathedral diviene un successo inaspettato. Costringendo a formare veramente l’inesistente New Vaudeville Band

winchester

In campo musicale accade qualche volta che un gruppo virtuale venga costituito nella realtà dopo il brano che lo ha reso famoso.

La passione di Geoff Stephens

E’ questo il caso della New Vaudeville Band, fondata ex post dal compositore britannico Geoff Stephens (1934), appassionato di music hall britannica, chiamata appunto (negli USA) Vaudeville.

  • 70-80.it app

Il Rudy Vallé

La band è divenuta famosa essenzialmente per il pezzo del 1966: Winchester Cathedral. La cui caratteristica principale è la voce artefatta del cantante John Carter (1942), realizzata attraverso un Rudy Vallé (dal nome del suo ideatore, 1901-1986). Cioè uno strumento abbastanza rozzo, simile ad un megafono, che trasforma la voce umana in maniera simile a quanto fa la sordina con le trombe.

Winchester

Come gli Yardbirds ed i Led Zeppelin

La New Vaudeville Band fece una lunga tournée sotto la guida di Peter Grant (1935-1995), che successivamente diresse i The Yardbirds ed i Led Zeppelin.

  • Alexa: apri Musica 70 80!
    Pubblicità

Staffetta con Good Vibrations

Winchester Cathedral balzò all’esordio al n. 4 nella Official Singles Chart, giungendo al n. 1 negli USA, facendo una doppia staffetta coi Beach Boys di Good Vibrations.

Il Grammy Award

Il brano vinse il Grammy Award per la migliore canzone contemporanea, nonostante non fosse un rock and roll.

  • Voci alla radio
    Pubblicità


ascolta il tuo brano preferito!

Chiedi che il tuo brano preferito degli anni ’70 e ’80 sia inserito nella nostra programmazione inviando una email a info@planetmedia.it.