1964. Nasce la Nutella. Talmente popolare da pesare quanto un grattacielo, meritarsi un francobollo e innumerevoli tentativi d’imitazione

Nutella

Così buona e famosa da rendere eccezionalmente ricco chi la produce. Parliamo della Nutella e di Giovanni Ferrero (1964), amministratore delegato dell’omonima azienda che può vantare un patrimonio stimato 36,2 miliardi di dollari.

Il papà della Nutella

Il primo barattolo di Nutella fu prodotto ad Alba (CN) nell’aprile del 1964. L’idea di una crema spalmabile venne a Michele Ferrero (1925-2015), ispirato a sua volta da un’intuizione del padre Pietro (1898-1949).

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità

Cioccolato e nocciole

Proprio Pietro Ferrero aveva pensato, nell’epoca in cui a causa della guerra il cioccolato scarseggiava, a un prodotto che ne unisse una quota alle nocciole piemontesi.

Pasta Gianduja

Buono e soprattutto economico: la cosiddetta Pasta Gianduja.

  • La restaura persiane
    Pubblicità

Il nome

Quanto al nome della Nutella, esso viene da nuts: la parola inglese con cui vengono chiamate le nocciole.

Successo mondiale

Negli anni, la Nutella ha conquistato il mondo. Gli americani, ad esempio, ne vanno matti e non mancano di lanciare periodicamente iniziative che vedono protagonista la deliziosa crema.

  • 70-80.it app

Hotel a tema

Nel 2019 in California, infatti, fu inaugurato per pochi giorni un hotel a tema con arredi e menu, basati sulla crema spalmabile.

Nutella 2

Nutella Café

A Chicago, invece, esiste dal 2017 il Nutella Caffè, mentre un secondo locale aperto a New York è stato chiuso nel 2021. E pure in Italia presto potrebbe aprirne uno, segnatamente a Firenze.

World Nutella Day

Peraltro, la crema spalmabile è l’unica ad avere una giornata mondiale: si celebra il 5 febbraio.

  • 70-80.it podcast
    Pubblicità

Come l’Empire State Building

Ogni anno la produzione è tale da raggiungere – e probabilmente superare – il peso (365 mila tonnellate) dell’Empire State Building, il famosissimo grattacielo di New York.

Nutella 1

Il francobollo celebrativo

La patria della Nutella nel 2014, in occasione del cinquantesimo anniversario, ha dedicato alla crema grazie a Poste Italiane un francobollo celebrativo.

  • Voci alla radio
    Pubblicità

Svariate imitazioni

Come tutti i brand di successo che ispirano anche canzoni e libri, la crema può vantare innumerevoli tentativi di imitazione. Solo in Italia sono circa una decina; ma non c’è dubbio che l’originale resta sempre la migliore. (E.M. per 70-80.it)

  • Alexa: apri Musica 70 80!
    Pubblicità

 

 

 

 

 

 


ascolta il tuo brano preferito!

Chiedi che il tuo brano preferito degli anni ’70 e ’80 sia inserito nella nostra programmazione inviando una email a info@planetmedia.it.