Podcast di 70-80.it e Giornale Radio: oggi parliamo del Tenente Colombo e del mistero della pubblicità della Coca Cola coi piccioni a Venezia

Colombo

Cinquantasettesima puntata di 70 80, il programma del week-end prodotto da Giornale Radio in collaborazione col nostro periodico. In questa edizione i giornalisti Francesco Massardo ed Enzo Mauri di 70-80.it, trattano i consueti due argomenti. Che questa settimana sono la serie tv Tenente Colombo e il mistero della pubblicità della Coca Cola coi colombi a Venezia.

  • La restaura persiane
    Pubblicità

Tenente Colombo

Con il suo modo di fare sornione e le notevoli capacità investigative, il tenente Colombo (Peter Falk, 1927-2011) ha conquistato il pubblico televisivo di tutto il mondo. La serie, trasmessa in 44 Paesi, è senz’altro una delle più popolari del piccolo schermo. Com’è nostra consuetudine, siamo andati a scovarne alcune peculiarità.

  • Voci alla radio
    Pubblicità

I due autori

Il personaggio di Colombo (Columbo), nacque dalla penna di Richard Levinson (1934-1987) e del suo compagno d’università William Link (1933-2020).

Falk lontano dai pensieri degli autori

Per il casting i due sceneggiatori e produttori, tuttavia, non pensarono subito a Peter Falk.

  • 70 80 action Google Home
    Pubblicità

Il primo Colombo

Il primo Colombo, fu, infatti, l’attore Bert Freed (1919-1994) comparso nel 1960 in un episodio della serie The Chevy Mistery Show in onda sulla NBC. Qui per leggere l’articolo originario in forma integrale.

Da Colombo ai colombi della Coca Cola

In molti l’hanno definita una delle prime pubblicità a sfondo ambientale realizzate in Italia. Di sicuro, ancora una volta, il noto marchio Coca Cola, seppe distinguersi per originalità in quanto a trovate promozionali.

  • Ascolta 70 80 Hits HQ!

La storia

E’ storia nota che la formula della Coca Cola fu inventata nel 1886 da John Stith Pemberton (1831-1888), farmacista di Atlanta.

  • 70-80.it podcast
    Pubblicità

L’arrivo in Italia

Nel 1919 il marchio della nota bevanda fu registrato nel nostro Paese. L’imbottigliamento e relativa messa in commercio della Coca Cola iniziò nel 1927, grazie alla Società Romana Acque Gassose.

Coca Cola 2

Frigo tutti rossi

La Coca Cola seppe imporsi nel nostro Paese, così come in tutto il mondo, per le campagne pubblicitarie che puntavano su manifesti vistosi e i tipici frigoriferi rossi, già negli anni ’50 presenti in molti bar della penisola.

  • 70-80.it app

Foto veneziana

Proprio a cavallo tra gli anni ’50 e ‘60, per la precisione al 1960, apparterrebbe la foto scattata in uno dei luoghi più celebri al mondo: Piazza San Marco a Venezia. Qui per leggere l’articolo originario in forma integrale.

Qui per ascoltare il podcast della trasmissione

podcast 07/05/2022

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità


ascolta il tuo brano preferito!

Chiedi che il tuo brano preferito degli anni ’70 e ’80 sia inserito nella nostra programmazione inviando una email a info@planetmedia.it.