Da 40 anni Cioè rappresenta l’appuntamento imperdibile con l’edicola per migliaia di giovani. Per il suo compleanno la rivista tascabile edita da Panini Magazines, ha preparato un grande regalo dedicato ai mitici anni ’80 che l’hanno vista nascere.
Una rivista speciale
Nel numero in edicola, il 1902esimo, al magazine è abbinata una ulteriore rivista che racconta gli anni ’80 attingendo all’immenso archivio di foto, copertine e articoli accumulati nel corso di quel decennio.
Magazine da record
Cioè vanta una serie di storici primati. E’ stata la prima rivista a rivolgersi a un pubblico giovane prevalentemente femminile, la prima ad allegare in ogni numero un gadget, la prima ad avere una copertina adesiva per arricchire agende, diari, quaderni scolastici, la prima rivista ad avere un poster gigante delle star dello spettacolo, per ricoprire i muri e gli armadi delle camerette di migliaia di adolescenti.
Franco Gasparri
Mito dei fotoromanzi, che per diversi anni arricchirono Cioè, Franco Gasparri (1948-1999) compariva sulla copertina del primo numero della rivista, con allegato una gommina da cancellare a forma di cuore. In seguito le copertine ospitarono nomi come Miguel Bosé (1956), Duran Duran, Renato Zero (1950), Fiorello (1960), Jovanotti (1966), Spandau Ballet, Claudio Baglioni (1951), Eros Ramazzotti (1963), George Michael (1963-2016) e tanti altri.
Un viaggio nel tempo
Il numero speciale di Cioè, attraverso immagini e articoli del periodo, racconta gli anni ’80, contraddistinti da trasformazioni sociali, politiche, culturali e tecnologiche.
Marco Iafrate
Entusiasta dell’iniziativa il direttore di Cioè spiega: “Guardare copertine e sfogliare articoli, interviste e reportage pubblicati in quegli anni regala brividi di nostalgia ma può rispondere anche a molte domande di chi quel periodo non lo ha vissuto e ha la curiosità di toccare con mano come tanti grandi dello spettacolo sono nati e cresciuti fino a diventare…mitici”.
Una vera community
Negli anni Cioè ha conquistato un posto importante nel cuore di migliaia di giovani, divenendo amico e confidente, affrontando temi delicati come i primi amori. Una vera e propria community, prima su carta ora anche online, che ha saputo adeguarsi ai nuovi linguaggi e contenuti del momento.
Cioè c’era… Cioè c’è! (E.M per 70-80.it)