Minnie e Topolino (così come Paperino e Paperina, del resto) hanno mai fatto sesso? Chi di noi, almeno una volta, non si è posto questa domanda?
Partiamo dalla genesi del personaggio di Minnie, che, come vedremo, ha uno sfondo sessuale.
Minnie o Minni (in Italia inizialmente Topolina), l’eterna fidanzata di Topolino, è una bella topa che, col metro umano, dovrebbe avere tra 20 e 30 anni. Quindi diciamo che potrebbe essere nata poco dopo il 1900. Circostanza che condurrebbe ad una decisamente arzilla ultracentenaria. Possibile, quindi, che in tutti questi anni non abbia mai avuto occasione di… ?.
Mutandine di pizzo
Graficamente Minnie è identica a Topolino, differenziandosi solo dalle lunghe ciglia, dal forte rossetto sulle labbra e dalla gonna corta, sotto la quale, un tempo, si intravedevano un paio di mutandine di pizzo.
Minnie come Betty Boop. Anzi, il contrario
D’altra parte, Minnie si ispirava allo stile delle flapper, le ragazze modaiole fuori dagli schemi, dalla sessualità libera, degli anni venti, il cui emblema è Betty Boop; personaggio però nato due anni dopo quello di Disney.
Clarabella, la migliore amica…
Confermando la regola che l’universo dei topi, pur comunicante, è tendenzialmente separato da quello dei paperi, la migliore amica di Minnie è Clarabella.
… ambigua
Costei è un altro personaggio singolare, caratterizzato dai rapporti sentimentali ambigui, come abbiamo tracciato in altro articolo, anche se ha qualche frequentazione sporadica con Paperina, anch’ella fidanzata perenne (questa volta di Paperino).
Legami
A proposito: vi sarete sicuramente chiesti perché nei fumetti Disney (ma non solo) non sono mai inseriti legami stretti, cosicché ci sono nipoti e non figli, zii e non genitori e appunto fidanzati e non coniugi.
Risposta ufficiale
La risposta ufficiale è che ciò avrebbe reso le storie più mature e rigide.
Le altre due spiegazioni
In realtà ci sono almeno altre due spiegazioni, di cui una, a nostro avviso, poco convincente e la seconda, plausibile.
L’età
La prima è che i personaggi principali (Topolino e Paperino) sono inizialmente molto giovani (sotto i venti anni) e quindi è coerente che non fossero ancora sposati e tali sono rimasti secondo la consuetudine di non considerare lo scorrimento del tempo.
Il sesso
La seconda, é il sesso, che nel mondo Disney è completamente emarginato.
Mai nel letto insieme
Al punto che è difficile infatti vedere tavole dove Topolino e Minnie (o Paperino e Paperina) dormono insieme. Emblematico è il fatto che, quando vanno in vacanza (visto che non convivono), i due dormono generalmente in camere separate o, alla peggio, in letti diversi.
Domande scomode
Va considerato, del resto, che i lettori di Topolino erano e sono principalmente bambini, che avrebbero potuto, diversamente, porre domande, diciamo, scomode, ai genitori…
Il cognome
Però un dubbio ci rimane: Minnie (diminutivo di Minerva), inizialmente, di cognome fa Mouse, come Mickey Mouse, il nome americano di Topolino.
L’alternativa peggiore
Ma se non si sono mai sposati – anche se Walt Disney (1901-1966), in una intervista rilasciata nel 1933, disse che i due topi più famosi del mondo “non erano altro che una coppia sposata” (anche se forse il riferimento era al loro comportamento più che all’aspetto giuridico) -, allora significa che probabilmente sono parenti. Ahia…
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (M.L. per 70-80.it)