Caterina Skerl (1967-1984), per tutti Katty, ragazza dai capelli biondi di 17 anni, fu trovata morta strangolata in una vigna a Grottaferrata in provincia di Roma il 21 gennaio 1984.
Papà regista
Il papà Peter Skerl (1940-2020) era un regista svedese naturalizzato italiano, assistente di Ingmar Bergman (1918-2007) e noto per alcuni film erotici di successo.
Genitori separati
I genitori di Katty si separarono presto, il padre lasciò Roma mentre lei restò a vivere con la madre nella capitale.
Quel tragico giorno
La mattina di quel tragico 21 gennaio 1984, Katty uscì di casa con un borsone per andare a una festa. Dopo qualche ora doveva vedersi con l’amica Angela per trascorrere la notte da lei.
Appuntamento mancato
Le due ragazze dovevano incontrarsi alla fermata metro di Lucio Sestio, dove Katty, però, non arrivò mai.
Strangolata
Sarebbe stata ritrovata il giorno dopo morta con accanto il suo borsone, strangolata con un fil di ferro e poi con la cinghia del suo stesso borsone.
Il ginocchio sulla schiena
Katty era stata spinta a faccia in giù e tenuta ferma con un ginocchio sulla schiena, impresso con una forza tale da sfondarle le costole.
Nessuna violenza sessuale
I medici legali che eseguirono l’autopsia esclusero, però, la violenza sessuale.
Maurizio Giugliano
In un primo momento i sospetti ricaddero su Maurizio Giugliano (1962-1994), un serial killer che stuprava e uccideva le sue vittime. Le indagini, tuttavia, si conclusero con un nulla di fatto.
Snejna Vassilev
La svolta ebbe luogo nel 2014, quando un testimone rivelò che Katty Skerl era in classe al Liceo artistico di Ponte Milvio assieme a Snejna Vassilev.
Figlia di Jelio Vassilev
Snejna era la figlia di Jelio Vassilev, all’epoca funzionario dell’ambasciata bulgara.
Alì Agca e Giovanni Paolo II
Funzionario finito sotto processo come complice di Alì Agca (1958), l’attentatore di Giovanni Paolo II (Karol Vojtyla,1920-2005) nel 1981.
Emanuela Orlandi e Mirella Gregori
L’assassinio di Katty Skerl avrebbe potuto avere, quindi, una qualche correlazione con la scomparsa nel 1981 della cittadina vaticana Emanuela Orlandi (1968-?) e della romana Mirella Gregori (1968-?).
I Lupi Grigi
Entrambi i sequestri erano stati rivendicati nel novembre 1984 dall’organizzazione turca dei Lupi Grigi di cui Agca faceva parte.
Scarcerate Agca!
I quali chiesero la scarcerazione del terrorista in cambio della liberazione delle ragazze.
La banda della Magliana
In seguito, un pentito della banda della Magliana, organizzazione criminale mafiosa, smentì, però, il coinvolgimento dei Lupi Grigi.
Lo IOR coinvolto?
Si disse, invece, che nelle casse dello IOR, l’Istituto finanziario per le opere di religione della Città del Vaticano, sarebbe finito denaro riciclato fonte di affari illeciti.
e il ricatto
Di qui l’ipotesi che, di fronte a un grosso ammanco, la banda della Magliana aveva deciso di lanciare un messaggio al Vaticano con il rapimento della Orlandi e della Gregori.
Il fotografo Marco Accetti
A contribuire ad intrecciare le storie delle tre sfortunate ragazze, fu la testimonianza del fotografo Marco Accetti (1955).
Nuove rivelazioni
Dopo rivelazioni risultate false sul rapimento Orlandi e per questo indagato, nel 2015 Accetti chiese che fosse riaperta la tomba di Katty Skerl.
Uccisa su commissione
Il fotografo dichiarò che la ragazza era stata uccisa su commissione da una fazione interna ad ambienti vaticani, contrari alla politica anticomunista di Papa Giovanni Paolo II.
La bara trafugata
Stando al racconto di Accetti, una finta squadra di addetti cimiteriali, simulando una riesumazione, smurò il fornetto in cui era deposta la Skerl, per prelevare la bara.
Tracce occultate
Si disse, allo scopo di occultare degli elementi che potevano far collegare il caso Skerl a quello Orlandi. Ma quali?
Prosciolto
All’epoca le dichiarazioni di Accetti non ebbero un seguito: l’allora procuratore Giuseppe Pignatone (1949), chiese ed ottenne dal gip l’archiviazione del fascicolo e il proscioglimento del fotografo.
Indagati inclusi
Prosciolti furono anche gli altri cinque indagati, tra cui il sacerdote Pietro Vergari (1937) e Sabrina Minardi (1960), ex amante del boss della banda della Magliana Enrico De Pedis (1954-1990), detto Renatino.
La polizia al Verano
Nel 2022 gli agenti della squadra mobile su ordine della Procura di Roma, si recarono al cimitero monumentale del Verano.
Accetti disse il vero
Dove scoprirono che il feretro di Katty Skerl, proprio come rivelato da Marco Accetti, era stato trafugato.
Dov’è la bara?
Resta da capire dove sia finita la bara della ragazza e cosa si voleva nascondere trafugandola.
Chi l’ha visto?
Del caso di Caterina Skerl si è occupata di recente anche la trasmissione RAI Chi l’ha visto?
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (E.M per 70-80.it)