Anni 70. Nasce e prospera la commedia sexy all’italiana: prima trash, poi riscoperta ed elevata a cult di rilievo sociologico

sexy

Insieme ai poliziotteschi, tra la fine degli anni 60 e fino alla prima metà degli anni ’80 imperversa sugli schermi italiani la cosiddetta commedia sexy all’italiana, basata sulla commistione di erotismo e comicità.

Nuovo genere cinematografico apparentemente contraddittorio

Da una parte trae forza dai movimenti di liberalizzazione sociale (per esempio sdoganando il nudo al cinema), mentre dall’altra ne contraddice alcune fondamenta (soprattutto quelle del femminismo).

  • Alexa: apri Musica 70 80!
    Pubblicità

Il maschio italiano

Protagonisti maschili indiscussi del filone sono attori come Renzo Montagnani, Pippo Franco, Lando Buzzanca, Lino Banfi, Mario Carotenuto, Gianfranco D’Angelo, Alvaro Vitali, Enzo Cannavale, Bombolo, ecc.

  • Voci alla radio
    Pubblicità

Fenech & C.

Lato femminile, le attrici più quotate sono: Ornella Muti, Gloria Guida, Barbara Bouchet, Edwige Fenech, Laura Antonelli, Florinda Bolkan, Nadia Cassini, Sylva Koscina, Ilona Staller, ecc.

L’insegnante, La poliziotta, La dottoressa e La nipote

La trama dei film ruota quasi sempre intorno ad una avvenente e disinibita protagonista da collocare in contesti sociali tipici. Normalmente: la scuola (l’insegnante, l’allieva, la bidella), la famiglia (la cameriera, la cognata, la nipote), la caserma (la soldatessa, la dottoressa, la moglie del comandante, ecc.), le forze dell’ordine (la poliziotta, la vigilessa, ecc.).

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità

Guest

Qui le provocanti guest star inevitabilmente generano equivoci, stimolano gelosie e tradimenti, portando comunque la trama rigorosamente al lieto fine.

sexy

Spin-off

Filoni specifici discendendenti dalla commedia sexy sono poi i cd. decamerotici (rivisitazione delle novelle del boccaccesche) o la serie di Pierino.

 

Da trash a cult

Inizialmente relegata all’ambito trash, la commedia sexy all’italiana è stata nel tempo rivalutata. Assurgendo in qualche caso anche a cult movie di ordine sociologico, in quanto rappresentativa di usi e costumi del particolare periodo vissuto dall’Italia.

  • Ascolta 70 80 Hits HQ!

L’italia di quegli anni

Un’epoca a cavallo tra l’euforia riformista e le ben note difficoltà socio-economico-politiche.

L’unione fa la forza

Le nascenti tv libere cavalcano a loro volta il modello, prima ispirandosi per trasmissioni a sfondo erotico (spogliarelli, giochi sexy col pubblico, ecc.) e poi facendo di tali pellicole parte integrante dei propri palinsesti.


ascolta il tuo brano preferito!

Chiedi che il tuo brano preferito degli anni ’70 e ’80 sia inserito nella nostra programmazione inviando una email a info@planetmedia.it.