Dopo i fasti di A Horse with No Name del 1971, Ventura Highway del 1972, Tin man del 1974 e Sister Golden Hair del 1975, dal 1976 la fama degli America aveva subito un progressivo appannamento.
Gli America… inglesi
Figli di padri appartenenti al personale militare della base USAF londinese di West Ruislip in Regno Unito e di madri britanniche, Gerrard Linford Gerry Beckley (1952), Lee Dewey Bunnell (1952) e Daniel Milton (Dan) Peek (1950-2011) si incontrarono a Londra a metà degli anni Sessanta, alla London Central High School di Bushey. Dove i futuri America militavano in due diverse band della scuola stessa.
Il 33 giri…
Il loro primo LP fu registrato ai Trident Studios ed ai Morgan Studios di Londra.
… senza il cavallo
Tuttavia, posta l’assenza di A Horse with No Name, il disco non ebbe un buon riscontro di vendite.
Insistenze
Dopo diverse insistenze del produttore degli America, Ian Ralph Samwell (1937-2003), la Warner Brothers si convinse a pubblicare la nuova canzone su un diverso long playing.
Finalmente sfonda
Il quale, diversamente dalla prima pubblicazione, sfondò sia negli Stati Uniti che in Europa.
L’uscita di Dan Peek
Nel 1977, dopo l’incisione di Harbor, Dan Peek decide di lasciare il gruppo (che stava già subendo una fase di crisi artistica) per dedicarsi al genere Christian pop.
Eremita
Salvo poi, negli anni ’90, ritirarsi in isolamento sull’isola Grand Cayman e poi in Missouri fino alla morte prematura (nel sonno) del 2003.
Survival riporta in vista gli America
Per parte propria, gli America, ridottisi ad un duo, uscirono dalla crisi creativa nel 1980 attraverso Survival, il cui successo mitigò il periodo di oscuramento.
You can do magic
Anche se la notorietà massiccia ritornò nel 1982 con You can do magic.
Russ Ballard
Canzone scritta e prodotta da Russ Ballard (1945), You can do magic fu registrata come singolo nel 1982 e fu un veicolo notevole per il ritorno degli America.
Live ed oltranza
Da lì in poi, escludendo il positivo impatto, nel 1983, con The border, la carriera degli America si è concentrata quasi esclusivamente sui concerti, con una ridotta e sporadica produzione musicale innovativa.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (M.L. per 70-80.it)