Il concept di Martin Mystère era interessante (ancorché non del tutto inedito): far invecchiare un personaggio dei fumetti, che, di norma, hanno sempre la stessa età, indifferenti al decorso del tempo.
Martin Mystère, il Detective dell’impossibile
Ideato da Alfredo Castelli (1947) e pubblicato in Italia dal 1982 dalla Sergio Bonelli Editore (editrice di Tex Willer, Piccolo Ranger, Zagor, Dylan Dog, ecc.), Martin Mystère tratta avventure a cavallo tra fantascienza, paranormale, fantasy, horror del Detective dell’impossibile.
Il personaggio
Le vicende di Martin Mystère, scrittore, archeologo, divulgatore scientifico, si incentrano su temi classici della fantascienza, come alieni e mostri marini.
Dalla fantascienza al fantasy, passando per l’horror
Ma anche su elementi di parapsicologia (ubiquità, dialoghi coi morti), dell’horror (uomo lupo, vampiri, ecc.) e della fantasy (gnomi, folletti, ecc.).
Mu e Atlantide
Tuttavia il leitmotiv della serie è la storia alternativa dell’umanità che, nell’universo di Martin Mystère, vede due antiche civiltà: Mu e Atlantide, che, in un remoto passato, avevano raggiunto un elevato sviluppo tecnologico.
La storia alternativa
Salvo poi distruggersi in una guerra nucleare che aveva riportato il genere umano all’età della pietra.
Genesi variegata
In realtà, nel corso dei 375 numeri pubblicati, anche questo aspetto è stato più volte messo in discussione, con ipotesi di ulteriori civiltà precedenti a quelle di Mu e Atlantide, oppure con genesi dell’umanità attraverso un esperimento alieno, ecc.
Uomini in nero
Il tutto con alle spalle gli immancabili Uomini in nero, agenti segreti del governo ombra che operano col fine di insabbiare qualsiasi prova o elemento che possa contribuire a destabilizzare la storia ufficiale.
Summa
Martin Mystère è, in un certo senso, la summa delle caratteristiche dei preesistenti Tex, Zagor e Mister No.
Crossover
Coi quali ha qualche volta interazioni attraverso soluzioni di crossover.
Il dilemma dell’età
Dicevamo, tuttavia, che la caratteristica principale di Martin Mystère è il fatto che se ne conosce la data di nascita: il 26 giugno 1942. Il personaggio, quindi, invecchia.
Cambiamenti in corso d’opera
O almeno così era negli obiettivi iniziali (1982) degli autori, che, evidentemente, non contavano su una particolare longevità del fumetto.
Il successo spiazza
Come noto, però, così non è stato ed oggi Martin Mystère è un arzillo ed improbabile ottantenne. Che però ne dimostra, al più, una cinquantina.
La soluzione
Per frenare il decorso del tempo quando ormai era chiaro che il personaggio avrebbe avuto una lunga vita editoriale, gli autori si sono quindi inventati l’escamotage del preparato indiano (episodio Affari di Famiglia) ricevuto in dono dal suo longevo zio Paul, che rallenta gli effetti dell’invecchiamento.
Uso ed abuso
Evidentemente, il nostro, ha cominciato a fare uso di tale pozione. Alla prova dei fatti insieme a sua moglie Diana Lombard, che, a sua volta, dimostra oggi, al massimo, 40/45 anni.
1959
Pur essendo nata nel 1959. (M.L. per 70-80.it)