Kojak è senza ombra di dubbio uno dei telefilm più noti degli anni Settanta: serie statunitense andata in onda dal 1973 al 1978 sull’emittente televisiva CBS e giunta in Italia nel 1976 (venendo trasmessa – fino al 1983 – da Rai 1).
Theodopoulos “Theo” Kojak
L’opera narra le vicende del tenente Theodopoulos “Theo” Kojak, investigatore di polizia del tredicesimo distretto di Manhattan (New York) interpretato da Aristotelis “Telly” Savalas (1922-1994).
Lecca-lecca
La particolarità di tale abile, incorruttibile e cinico (benché fondamentalmente ottimista) personaggio è quella d’essere un amante dei lecca-lecca.
Cambio di rotta di Kojak
E ciò dopo essere stato (nelle prime puntate) un grande fumatore.
Lotta subliminale al tabagismo
Tale “svolta” giunse dopo che negli Stati Uniti ebbe luogo una vera e propria presa di coscienza verso il tabagismo: Kojak iniziò ad appassionarsi ai lecca-lecca nell’ottavo episodio della prima stagione (intitolato Dark Sunday e andato in onda oltreoceano il 12 dicembre 1973).
Colmare il divario generazionale
La scena quando, durante l’interrogatorio di un testimone accese una sigaretta per poi spegnerla quasi subito e cominciare a gustarsi un lecca-lecca Tootsie Pop, affermando d’aver compiuto tale scelta per cercare di “colmare il divario generazionale”.
Effetti nella lotta contro le sigarette
Ovviamente non è possibile sapere se e quanto tale decisione abbia avuto effetti nella lotta contro il tabagismo: di certo, però, essa creò un mito (seppur “solamente” televisivo). (Giuseppe Livraghi per 70-80.it)