“Brava brava Mariarosa…”, un jingle che fu un vero tormentone e che fece della dolce bimba tuttofare, testimonial dei prodotti Bertolini, un simbolo che dura ancora oggi. Ma grazie a un recente matrimonio… Mariarosa ha cambiato cognome!
Il lievito Bertolini
La Bertolini nacque nel 1911 a Regina Margherita, frazione di Collegno, grazie ad Antonio Bertolini, inventore della bustina monodose del lievito omonimo.
La rivoluzione monodose
Fino ad allora ci si affidava al dosaggio calcolato ad occhio o alla pratica empirica del droghiere, la sua fu dunque una novità davvero rivoluzionaria per praticità e facilità d’uso.
Il ricettario
Il suo intuito gli fece realizzare anche il celebre ricettario. Nacque alla fine degli anni 40 e da oltre 70 anni migliaia di famiglie continuano a richiederlo come fedele guida per le preparazioni casalinghe.
Consulente culinario
Fornendo informazioni sull’impiego dei prodotti dell’azienda, divenne una sorta di consulente per le attività culinarie.
“Mariarosa, Mariarosa… “
La consulente prese poi un’identità ben precisa con l’avvento della televisione e la creazione del personaggio di Mariarosa. La dolce bambina nasce negli anni 50 e la sua vita genuina è rappresentata in storie a vignette, con versi di Jolanda Colombini Monti (1911-2003): una casetta in campagna circondata da fiori e animali, l’inseparabile cagnolino, il giro al mercato e una cucina rustica dove realizza dolci buonissimi.
Maria Pia
Mariarosa nasce dalla matita di Maria Pia Franzoni Tomba (1902-1978), in arte Maria Pia. Nota illustratrice marchigiana è autrice di migliaia di cartoline e di decine di albi illustrati, in cui bimbi rosei e paffuti sono impegnati in varie piccole attività.
‘900
Il suo è senza alcun dubbio un nome centrale nella storia dell’illustrazione italiana del ‘900.
“… ogni cosa sai far tu!”
Mariarosa è una bambina molto abile nel risolvere ogni sorta di contrattempo, è un vero e proprio vulcano d’idee per trovare una soluzione ai piccoli problemi di ogni giorno.
Soluzione per ogni situazione
Un gattino intrappolato sul tetto, un fiore attaccato dagli insetti, un mulino le cui pale non girano più: per ogni situazione lei ha una soluzione!
Romano Bertola
Il primo carosello che la vede protagonista, dal titolo Mariarosa va al mercato, andò in onda nel 1970. Seguiranno decine di storie simili, tutte caratterizzate dal famoso ritornello, che divenne un vero tormentone. Autore della canzoncina è il torinese Romano Bertola (1936-2017), creatore anche di altri tormentoni di quegli anni come Miguel son mi.
La galleria
Sul sito della Bertolini si può reperire una galleria di una ventina di storie di animali salvati e problemi risolti con stratagemmi più o meno surreali dalla candida bimba.
Mariarosa Bertolini….
Nel 2003 la Bertolini è stata ceduta alla Cameo, ma il lievito continuerà ad essere commercializzato con il vecchio brand.
500.000 ricettari ancora distribuiti agli italiani ogni anno
Secondo una ricerca commissionata dall’azienda infatti si trattava di uno dei marchi più solidi e radicati nell’immaginario italiano: con il 90 per cento di notorietà e più di 500.000 ricettari ancora distribuiti agli italiani ogni anno. La versione in pdf è oggi facilmente scaricabile dal sito.
…in Rebecchi!
Nel 2018 l’azienda piacentina F.lli Rebecchi Valtrebbia, che fa parte del gruppo Cameo ed è specializzata in prodotti per la pasticceria domestica e per la decorazione dolciaria ha ripescato Mariarosa per farne il simbolo e il logo di questa linea di prodotti. Brava brava Mariarosa è lo slogan che la contraddistingue, dimostrando che le buone idee non muoiono mai!
E come tutte le influencer che si rispettino Mariarosa può oggi essere seguita anche su Instagram! (A.F. per 70-80.it)