1966. Esce in edicola Comandante Mark la serie che insegna agli italiani la Guerra d’indipendenza americana

Mark

Mark: tutti noi abbiamo sognato il suo cappello di pelo di castoro ed ambito alla sua maestria nella spada e nel tiro. Ma, diciamolo chiaramente, il suo merito principale è stato di averci reso meno noiose le lezioni di storia. Quantomeno quelle della Guerra d’indipendenza americana.

  • La restaura persiane
    Pubblicità

Mark senza macchia

Bello, giovane, prestante e elegante nella sua giubba completata dal mitico berretto di pelo, il Comandante Mark era il prototipo dell’idealista senza macchia.

  • 70-80.it app

Francese per due mesi

Tuttavia, nonostante lo riconosciamo come tale, tecnicamente il Comandante Mark non è un fumetto italiano. Esordì infatti in Francia nel luglio 1966 col nome Capt’ain Swingin, a cura delle Edizioni Aventures & Voyages.

  • 70-80.it podcast
    Pubblicità

Araldo

In Italia arrivò infatti solo due mesi dopo, nel settembre 1966, all’interno della Nuova Collana Araldo edita dalle Edizioni Araldo (denominazione della Sergio Bonelli Editore dal 1957 al 1988) che lo pubblicò per 281 numero fino al gennaio 1990.

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità

La EsseGesse de Il grande Blek, Capitan Miki, Kinowa e Alan Mistero

Il fumetto era affidato ad un mitico gruppo di autori noto come EsseGesse. Acronimo dove la prima S stava per Pietro Sartoris (1926-1989), la G per Dario Guzzon (1926-2000) e la seconda S per Giovanni Sinchetto (1922-1991).

  • 70 80 action Google Home
    Pubblicità

Sinchetto

Sinchetto, già noto per aver creato altre serie a fumetti di successo, come Il grande Blek, Capitan Miki, Kinowa e Alan Mistero, curava insieme agli altri autori le avventure del Comandante Mark. Le quali si svolgevano in Ontario tra il 1773 e il 1781, durante la Guerra di indipendenza americana.

Comandante Mark

I lupi dell’Ontario

Nell’universo narrativo della EsseGesse, Mark è un comandante dei Lupi dell’Ontario, militari non ufficiali che combattono contro le Giubbe rosse di Re Giorgio III (1738-1820).

  • Voci alla radio
    Pubblicità

La genesi di Mark

Orfano da bambino a causa del naufragio della nave che lo trasportava insieme ai genitori, Mark cresce col padre adottivo in un villaggio indiano. Il protagonista decide di aderire alla causa dei patrioti americani quando scopre che suo padre era stato giustiziato dalle Giubbe Rosse.

comandante mark

Triste & Bluff

Con la scoperta della natura della morte del genitore, Mark conosce quelli che saranno i suoi compagni di vita. Parliamo di Gufo Triste, pellerossa, valoroso combattente e uomo saggio ma pessimista (discendente di uno stregone, nonché capo delle tribù dei grandi laghi) e Mister Bluff.

  • 70 80 action Google Home
    Pubblicità

Comandante

Questi è un ex corsaro e compagno di lotta del padre, coi quali crea un esercito di coloni chiamati appunto i Lupi dell’Ontario, di cui lui sarà appunto il Comandante.

  • Alexa: apri Musica 70 80!
    Pubblicità

Gancho & Strong

Tra i principali combattenti dei Lupi dell’Ontario, oltre a Gufo Triste e Mister Bluff, ci sono un rude marinaio con un uncino alla mano destra, chiamato, non a caso, El Gancho, un valente medico e capo segreto dei patrioti americani, dr. Strong.

  • La restaura persiane
    Pubblicità

Betty

E ancora: la bella bionda dal look collegiale, fidanzata gelosissima di Mark (e talvolta protagonista lei stessa di alcune missioni), Betty. A completare l’avventuroso gruppo, c’è il fedele cane del Comandante Mark, Flok.

  • 70-80.it app

 


ascolta il tuo brano preferito!

Chiedi che il tuo brano preferito degli anni ’70 e ’80 sia inserito nella nostra programmazione inviando una email a info@planetmedia.it.