1964. Atterrano in Italia i Pronipoti. E diventano testimonial della Girmi in Carosello. Anticiperanno alcune delle tecnologie di oggi

pronipoti

Ideata da Hanna & Barbera, società di produzione fondata nel 1957 da William Hanna (1910-2001) e Joseph Barbera (1911-2006), la sitcom a cartoni animati I pronipoti (The Jetsons) è, in un certo senso, uno spin-off de Gli Antenati, serie di successo di tre anni prima della medesima casa.

L’arrivo in Italia

Programmata negli USA dal 1962, la serie I pronipoti arriva in Italia due anni dopo, con 75 episodi da mezzora cadauno sulla RAI.

pronipoti

L’ambientazione de I pronipoti

Ambientata nel 2063, con astronavi al posto delle auto, alieni, ologrammi, computer e così via con gli sterotipi del tempo sul 2000, I pronipoti ruota intorno alla famiglia di George Jetson, tranquillo e annoiato impiegato mobbizzato dal suo datore di lavoro (il piccolo, severo ed irascibile signor Cosmo G. Spacely), che lo sgrida sempre.

  • 70 80 action Google Home
    Pubblicità

Jane

George è sposato con la dolce ma energica Jane, bella donna dai capelli rossi, un forte rossetto sulle labbra e profondi occhi neri con un abito con un grosso colletto bianco triangolare.

pronipoti

Judy…

I Jetsons hanno due figli: Judy, adolescente svogliata, più portata alle mode (ha i capelli bianchi) che allo studio ed il piccolo Elroy.

… e Elroy

Quest’ultimo è un biondino con un cappello con la visiera verde ed una specie di antenna sopra, che, al contrario della sorella, è il primo della classe e un genio nelle materie scientifiche.

  • 70-80.it podcast
    Pubblicità

Rosie il robot domestico

Jane è coadiuvata nelle faccende di case da Rosie, robot domestico, ormai ampiamente superato, ma al quale la famiglia è affezionata.

  • 70-80.it app

Il cane Astro

Completano il nucleo familiare de I pronipoti, Astro, un danese pasticcione e il piccolo alieno Orbitry, il migliore amico del cane.

pronipoti

Girmi

Come Gli antenati, anche I pronipoti faranno ingresso nel mondo della pubblicità, promuovendo i prodotti dell’azienda di elettrodomestici piemontese Girmi in Carosello.

Il contesto

D’altra parte, il contesto fortemente tecnologico si presta a promuovere i prodotti della casa.

  • La restaura persiane
    Pubblicità

Serie anticipatrice tecnologica

E, non a caso, molti elementi futuristici de I pronipoti troveranno realizzazione ai giorni nostri (come i pc, i telefoni portatili, i televisori appesi, ecc.).

Il concept dello spot

Tipico il concept: un venditore porta a porta del futuro (vestito da astronauta e chiamato Sprizzi-Sprazzi, che “non si arrende dove va, qualcosa vende!”) cerca di piazzare ai Jetsons i più disparati prodotti tecnologici, ottenendo, normalmente, l’attenzione di George.

  • Ascolta 70 80 Hits HQ!

GiRRRmi!

Il piazzista tecnologico viene però immancabilmente liquidato da Jane che gli dichiara di essere soddifatta dai prodotti Girmi. Lo spot si chiude con lo slogan GiRRRmi!, con R realizzata dalla testa roteante di George Jetson.

  • Voci alla radio
    Pubblicità

 


ascolta il tuo brano preferito!

Chiedi che il tuo brano preferito degli anni ’70 e ’80 sia inserito nella nostra programmazione inviando una email a info@planetmedia.it.