Ideata da Hanna & Barbera, società di produzione fondata nel 1957 da William Hanna (1910-2001) e Joseph Barbera (1911-2006), la sitcom a cartoni animati I pronipoti (The Jetsons) è, in un certo senso, uno spin-off de Gli Antenati, serie di successo di tre anni prima della medesima casa.
L’arrivo in Italia
Programmata negli USA dal 1962, la serie I pronipoti arriva in Italia due anni dopo, con 75 episodi da mezzora cadauno sulla RAI.
L’ambientazione de I pronipoti
Ambientata nel 2063, con astronavi al posto delle auto, alieni, ologrammi, computer e così via con gli stereotipi del tempo sul 2000, I pronipoti ruota intorno alla famiglia di George Jetson.
Mobbizzato
Costui è un tranquillo e annoiato impiegato mobbizzato dal suo datore di lavoro (il piccolo, severo ed irascibile signor Cosmo G. Spacely), che lo sgrida sempre.
Jane
George è sposato con la dolce ma energica Jane, bella donna dai capelli rossi, un forte rossetto sulle labbra e profondi occhi neri.
L’abito del 2000
Con un abito con un grosso colletto bianco triangolare.
Judy…
I Jetsons hanno due figli: Judy, adolescente svogliata, più portata alle mode (ha i capelli bianchi) che allo studio ed il piccolo Elroy.
… e Elroy
Quest’ultimo è un biondino con un cappello con la visiera verde ed una specie di antenna sopra, che, al contrario della sorella, è il primo della classe e un genio nelle materie scientifiche.
Rosie il robot domestico
Jane è coadiuvata nelle faccende di case da Rosie, robot domestico, ormai ampiamente superato, ma al quale la famiglia è affezionata.
Il cane Astro
Completano il nucleo familiare de I pronipoti, Astro, un danese pasticcione e il piccolo alieno Orbitry, il migliore amico del cane.
Girmi
Come Gli antenati, anche I pronipoti faranno ingresso nel mondo della pubblicità, promuovendo i prodotti dell’azienda di elettrodomestici piemontese Girmi in Carosello.
Il contesto
D’altra parte, il contesto fortemente tecnologico si presta a promuovere i prodotti della casa.
Serie anticipatrice tecnologica
E, non a caso, molti elementi futuristici de I pronipoti troveranno realizzazione ai giorni nostri (come i pc, i telefoni portatili, i televisori appesi, ecc.).
Il concept dello spot
Tipico il concept: un venditore porta a porta del futuro (vestito da astronauta e chiamato Sprizzi-Sprazzi, che “non si arrende dove va, qualcosa vende!”) cerca di piazzare ai Jetsons i più disparati prodotti tecnologici, ottenendo, normalmente, l’attenzione di George.
GiRRRmi!
Il piazzista tecnologico viene però immancabilmente liquidato da Jane che gli dichiara di essere soddisfatta dai prodotti Girmi. Lo spot si chiude con lo slogan GiRRRmi!, con R realizzata dalla testa roteante di George Jetson.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (M.L. per 70-80.it)