Indimenticabile il cast del cartoon Dastardly e Muttley e le macchine volanti.
Dal comandante Dick Dastardly, che prende ordini telefonici da un arrabbiatissimo e sconosciuto Generale, al suo aiutante Muttley, cane pilota alla continua ricerca di medaglie che si esprime solo con mugugni. Passando da Zilly, timidissimo e pavido pilota ossessionato dal piccione viaggiatore Yankee Doodle, oggetto di costanti inseguimenti. Per arrivare al geniale quanto incomprensibile, Klunk, ideatore delle più assurde e incredibili macchine volanti che contraddistinguono ognuno degli episodi.
Hanna & Barbera
Dastardly e Muttley e le macchine volanti (Dastardly and Muttley in Their Flying Machines), nota anche come Lo squadrone avvoltoi, è stata, ancora una volta una fortunata produzione del duo Hanna & Barbera (William Hanna, 1910-2001 e Joseph Barbera, 1911-2006).
In principio erano Dick Dastardly e Magnificient Muttley
Costituita da 34 episodi da dieci minuti l’uno, Dastardly e Muttley e le macchine volanti era uno spin-off di Wacky Races del 1968, di cui vennero riutilizzati due personaggi principali: Dick Dastardly e Muttley.
Cattivo
Cioè il cattivo della serie e la sua spalla.
Coppia di episodi e le wing dings
La novità rispetto a produzioni precedenti di Hanna & Barbera era la composizione degli episodi in coppie inframezzati da brevi gag con Magnificent Muttley (Muttley che sogna ad occhi aperti…) e da due o tre brevi gag intitolate Wing Dings.
Those magnificent men in their flying machines
Dastardly e Muttley e le macchine volanti era di fatto un tributo al film del 1964 Those magnificent men in their flying machines (Quei temerari sulle macchine volanti), così come lo era il titolo del siparietto di Magnificent Muttley.
Trama
Le vicende del cartone animato ruotano intorno a Dick Dastardly, comandante di una squadra di improbabili piloti che durante la prima guerra mondiale devono cercare di bloccare Yankee-doodle, un piccione viaggiatore che deve consegnare la posta al nemico. Da qui discende il titolo della sigla di apertura Stop the pigeon (Ferma il piccione) intonata dallo stesso Dick Dastardly.
Personaggi
Come detto, Dick Dastardly è il capo dello Squadrone Avvoltoi. Egli prende gli ordini (e gli insulti) solo da uno sconosciuto Generale di cui gli spettatori sentono esclusivamente la voce arrabbiatissima al telefono dopo ogni fallimento. Che, peraltro, è una costante di ogni episodio.
Dammi la Medaglia, medaglia, medaglia
L’aiutante di Dastardly è Muttley, un cane pilota alla continua ricerca di medaglie e che si esprime solo con mugugni, lamentele o frasi a denti stretti, perlopiù incomprensibili. Il suo tormentone è: «Dammi la Medaglia, medaglia, medaglia». Curiosità: grazie alla sua coda rotante – a differenza del suo comandante – riesce sempre ad atterrare incolume quando le cose si mettono male.
Zilly
Altri protagonisti della serie sono Zilly, un timidissimo e pauroso pilota ossessionato dal piccione. La sua caratteristica è quella di nascondersi nel suo impermeabile d’aviatore, addirittura arrivando a scavare sotto terra.
Klunk
Il geniale Klunk è invece l’ideatore delle più assurde e incredibili macchine volanti, delle fantascientifiche armi e delle complesse trappole per la cattura del piccione. La sua pecualirità è esprimersi in un farfugliare assurdo, con smorfie e movimenti spasmodici, che solo Zilly riesce a interpretare e tradurre.
Yankee Doodle e il Generale
Il piccione viaggiatore Yankee Doodle (dal nome di una celebre marcia militare) e il misterioso Generale completano il team.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (M.L. per NL)