1955. Kermit la rana nasce da un cappotto riciclato. Da lucertola assume le sembianze che lo rendono protagonista del Muppet Show

Kermit 1

Kermit la rana, assieme alla maialina Miss Piggy con cui ha avuto una lunga relazione, è senza dubbio il personaggio più rappresentativo del Muppet Show.

Lo spettacolo

Il Muppet Show era lo strano e divertente universo popolato di pupazzi, creato dallo statunitense Jim Henson (1936-1990), trasmesso negli Usa dal 1976 al 1981. In onda con successo anche in Italia.

Kermit

Sam and Friends

Kermit  apparve per la prima volta in tv il 9 maggio 1955 nello show Sam and Friends trasmesso dalla WRC-TV di Washington. La maggior parte degli episodi è purtroppo andata perduta.

Un cappotto riciclato

Difficile a credersi, in origine il pupazzo aveva le sembianze di una lucertola ricavata da un capotto primaverile turchese appartenuto alla mamma di Jim Henson, cui erano state aggiunte come occhi due palline da ping pong.

  • La restaura persiane
    Pubblicità

Hey Cinderella!

Kermit divenne definitivamente rana nel programma tv Hey Cinderella! basato sulla fiaba di Cenerentola in onda nel 1969, seguito dalla trasmissione d’intrattenimento culturale per bambini Sesame Street (in Italia Sesamo Apriti).

Lunga vita a Sesame Street

Tuttora in onda negli Usa, Sesame Street è considerato uno degli show televisivi più longevi al mondo.

Kermit 2

Il colletto a punta

Il colletto a punta di Kermit la rana tipico dei giullari, fu aggiunto in seguito per nascondere la cucitura fra la testa e il resto del corpo.

Kermit 3

Perché Kermit?

Non è chiaro il motivo per cui si scelse Kermit come nome del personaggio. Secondo alcune fonti, Jim Henson prese l’ispirazione dall’amico d’infanzia, il professore di filosofia Kermit Scott (1936-2008).

Kermit Kalman Cohen

Secondo altre, il nome proviene da Kermit Kalman Cohen, ingegnere del suono in tv che Jim Henson conobbe durante la realizzazione di Sam and Friends.

  • 70-80.it podcast
    Pubblicità

Alter ego

Kermit la rana è considerato l’alter ego di Jim Henson, il quale rispecchia in tutto e per tutto la personalità del creatore. Lui stesso lo definì: “Un tipo accomodante, molto simpatico, a volte saggio”.

Kermit

Successo mondiale

Il pupazzo, è ormai popolare in tutto il mondo conosciuto con nomi diversi. In Spagna il personaggio si chiama Gustavo; nella maggior parte dell’America Latina è René; nella versione araba il nomeè  Kamel; mentre in Ungheria appare come Breki.

Bye bye Jim Henson

Jim Henson ha interpretato Kermit la Rana fino alla sua scomparsa nel 1990. Il pupazzo è stato protagonista di tutte le principali produzioni del suo creatore, fra cui la pellicola The Muppet Movie del 1979, prima di una lunga lista.

  • Voci alla radio
    Pubblicità

L’autobiografia

Proprio come un artista in carne e ossa, Kermit la rana si racconta nell’autobiografia del 2006 chiamata Before You Leap (A Frog’s Eye View of Life’s Greatest Lessons). (E.M per 70-80.it)

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità

 

 


ascolta il tuo brano preferito!

Chiedi che il tuo brano preferito degli anni ’70 e ’80 sia inserito nella nostra programmazione inviando una email a info@planetmedia.it.