Kermit la rana, assieme alla maialina Miss Piggy con cui ha avuto una lunga relazione, è senza dubbio il personaggio più rappresentativo del Muppet Show.
Lo spettacolo
Il Muppet Show era lo strano e divertente universo popolato di pupazzi, creato dallo statunitense Jim Henson (1936-1990), trasmesso negli Usa dal 1976 al 1981. In onda con successo anche in Italia.
Sam and Friends
Kermit apparve per la prima volta in tv il 9 maggio 1955 nello show Sam and Friends trasmesso dalla WRC-TV di Washington. La maggior parte degli episodi è purtroppo andata perduta.
Un cappotto riciclato
Difficile a credersi, in origine il pupazzo aveva le sembianze di una lucertola ricavata da un capotto primaverile turchese appartenuto alla mamma di Jim Henson, cui erano state aggiunte come occhi due palline da ping pong.
Hey Cinderella!
Kermit divenne definitivamente rana nel programma tv Hey Cinderella! basato sulla fiaba di Cenerentola in onda nel 1969, seguito dalla trasmissione d’intrattenimento culturale per bambini Sesame Street (in Italia Sesamo Apriti).
Lunga vita a Sesame Street
Tuttora in onda negli Usa, Sesame Street è considerato uno degli show televisivi più longevi al mondo.
Il colletto a punta
Il colletto a punta di Kermit la rana tipico dei giullari, fu aggiunto in seguito per nascondere la cucitura fra la testa e il resto del corpo.
Perché Kermit?
Non è chiaro il motivo per cui si scelse Kermit come nome del personaggio. Secondo alcune fonti, Jim Henson prese l’ispirazione dall’amico d’infanzia, il professore di filosofia Kermit Scott (1936-2008).
Kermit Kalman Cohen
Secondo altre, il nome proviene da Kermit Kalman Cohen, ingegnere del suono in tv che Jim Henson conobbe durante la realizzazione di Sam and Friends.
Alter ego
Kermit la rana è considerato l’alter ego di Jim Henson, il quale rispecchia in tutto e per tutto la personalità del creatore. Lui stesso lo definì: “Un tipo accomodante, molto simpatico, a volte saggio”.
Successo mondiale
Il pupazzo, è ormai popolare in tutto il mondo conosciuto con nomi diversi. In Spagna il personaggio si chiama Gustavo; nella maggior parte dell’America Latina è René; nella versione araba il nomeè Kamel; mentre in Ungheria appare come Breki.
Bye bye Jim Henson
Jim Henson ha interpretato Kermit la Rana fino alla sua scomparsa nel 1990. Il pupazzo è stato protagonista di tutte le principali produzioni del suo creatore, fra cui la pellicola The Muppet Movie del 1979, prima di una lunga lista.
L’autobiografia
Proprio come un artista in carne e ossa, Kermit la rana si racconta nell’autobiografia del 2006 chiamata Before You Leap (A Frog’s Eye View of Life’s Greatest Lessons). (E.M per 70-80.it)