Sei degli anni ’60 se giocavi coi soldatini dell’Atlantic in scala H0

atlantic

All’inizio la piccola dimensione della scala H0 (che era uno zero, anche se noi la scambiavamo con la o*) sembrava un deterrente rispetto a quella dei soldatini tradizionali, più grandi. Ma, giocandoci, aveva poi il suo perché. Principalmente in quanto si riuscivano a distribuire più efficacemente le formazioni e gestire le strategie.

  • 70-80.it app

L’accerchiamento

Che poi, quasi sempre, si sostanziavano in accerchiamenti alla generale Custer (che pure non c’entrava niente). Quand’anche con imbarazzanti adattamenti di quegli infelici soldatini cristalizzati in posizioni poco compatibili con le ambientazioni volute.

Il problema dei caduti

E soprattutto con le morti. Ok per quello in piedi, ma quello sdraiato come si faceva a capire che era stato ucciso? Lo si ribaltava?

atlantic

Bergamaschi

Azienda di Treviglio (Bg) fondata nel febbraio 1966 a Milano da Ercole Sandro Compagnoni e Piero Guerra, la Atlantic nel 1971 arrivò a fama nazionale producendo soldatini in plastica.

1/32

E lo fece nelle famose scale 1/32 e H0 con le serie Soldati d’Italia e la serie Grandi rivoluzioni. Seguirono una serie western, una sulla seconda guerra mondiale e una sui popoli antichi: egizi, greci e troiani, romani.

  • Alexa: apri Musica 70 80!
    Pubblicità

I mezzi ed i superplastici

Ai soldatini si affiancarono successivamente e felicemente mezzi militari prodotti, armi pesanti e soprattutto scenari di gioco (i famosi plastici, superplastici, diorami e fortificazioni), aerei, ecc.

atlantic

 

La pubblicità vincente

La pubblicità tributò il successo alla Atlantic, soprattutto sui giornali a fumetti.
Nonostante il successo riscontrato anche fuori dall’Italia (in Europa e nel Nord America), tanto da prevedere confezioni multilingue, la pacchia non durò però a lungo.

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità

L’avvento degli home video games

L’avvento alla fine degli anni ’70 degli home video games e dei cartoni animati giapponesi rivoluzionò il mondo dell‘entertainment.

Tv

Sempre più ragazzi preferirono passare la maggior parte del tempo libero davanti alla televisione, tralasciando giochi e passatempi tradizionali.

atlantic

Sospensione produzione nel 1978

La produzione di soldatini venne quindi sospesa nella primavera/estate del 1978, pur continuando l’Atlantic a commercializzare gli stessi fino al 1984. Sebbene in diverse e più modeste tipologie di confezionamento.

  • 70 80 action Google Home
    Pubblicità

La fine

L’azienda cessò infine l’attività a metà degli anni Ottanta, anche se rimane da allora florido il mercato dei suoi pezzi tra i collezionisti.

  • La restaura persiane
    Pubblicità

(*) La scala H0 è una scala di rappresentazione utilizzata nel modellismo ferroviario che ha un rapporto di riduzione 1/87.

atlantic

  • Voci alla radio
    Pubblicità


ascolta il tuo brano preferito!

Chiedi che il tuo brano preferito degli anni ’70 e ’80 sia inserito nella nostra programmazione inviando una email a info@planetmedia.it.