Sapori vintage: la Spuma Nera, figlia “dul sciampagn de la balèta”

Spuma

Il sapore era quello del Chinotto o comunque gli si avvicinava molto, ma il nome non ne era evocativo: Spuma Nera.

Spumador

Si trattava di una bevanda molto in voga negli anni ’60 e ’70, soprattutto nel Nord Italia, prodotto dalla Spumador di Cermenate (Como), azienda che affondava le radici una ottantina di anni prima.
La Spumador era infatti stata fondata nel 1888 a Cermenate da Domenico e Regina Verga con la finalità di produrre gassose.

  • 70 80 action Google Home
    Pubblicità

“Ul sciampagn de la balèta

Nel 1922 Antonio Verga, il figlio dei coniugi Verga, si trasferì a Lomazzo e comincio a produrre una gazzosa con il marchio Spumador riscuotendo immediato successo fra i consumatori. La sua caratteristica bottiglia, chiusa da una pallina di vetro, le meritò l’appellativo di “ul sciampagn de la balèta” (lo champagne della pallina).

  • 70-80.it app

Spumador 1938

Nel 1938 Antonio Verga inventò la Spumador Classica, nota ancor oggi come la Spumador 1938 o semplicemente 1938. Questa bibita ha un gusto caratteristico molto simile a quello del Chinotto, suo diretto concorrente.

  • La restaura persiane
    Pubblicità

Aromi

Negli anni la gamma delle bevande è andata arricchendosi di sempre nuovi prodotti per soddisfare l’evolversi dei gusti. Ancora oggi, molti degli aromi per le bibite sono ricavati da infusioni di erbe aromatiche ottenute direttamente nei laboratori dell’azienda.

  • Voci alla radio
    Pubblicità

Evoluzione aziendale

Dal 1966, con l’acquisizione dell’acqua oligominerale Fonte S. Antonio, la società si introdusse anche nel mercato delle acque minerali. Nel corso degli anni altre marche di acqua vennero assorbite dal gruppo: Fonte S. Francesco, Fonte S. Andrea, Fonte Gioiosa, Nocera Umbra e Valverde.

  • Ascolta 70 80 Hits HQ!

Oggi

Attualmente il gruppo comasco conta oltre 400 dipendenti, un fatturato di oltre 150 milioni di euro per un totale di quattro stabilimenti di imbottigliamento per 22 linee di produzione.

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità


ascolta il tuo brano preferito!

Chiedi che il tuo brano preferito degli anni ’70 e ’80 sia inserito nella nostra programmazione inviando una email a info@planetmedia.it.