Quei ricordi d’infanzia imperituri: il cestino dell’asilo, che col grembiule, le calze bianche ed il fiocco completava la divisa

cestino

Compagno per qualche anno dei nati tra gli anni 50 e 70, il cestino per il pranzo completava insieme al grembiule, al fiocco ed alle calze bianche la divisa di ogni bambino che sperimentava la prima fase di quella che avrebbe poi imparato a conoscere come l’educazione scolastica.

  • 70-80.it app

I colori

Rosa per le bambine, azzurro per i maschietti, il cestino poteva essere traforato o chiuso, di plastica, cartone pressato, vimini o paglia.

  • La restaura persiane
    Pubblicità

Il manico

Ma rigorosamente col manico (il sostegno a tracolla era ancora a venire).

asilo, cestino

Il contenuto del cestino

Il contenuto variava: di norma c’erano le posate, il tovagliolo, la frutta ed il pane, visto che pasta, riso o minestra venivano servite direttamente all’asilo.

  • Alexa: apri Musica 70 80!
    Pubblicità

La chiave del mondo

Fedele compagno dell’uscita verso un mondo che esigeva una prima prova di indipendenza ed una primordiale autosufficienza, del cestino dell’asilo ciascuno di noi ha ancora un tenero ricordo.

asilo

  • 70 80 action Google Home
    Pubblicità


ascolta il tuo brano preferito!

Chiedi che il tuo brano preferito degli anni ’70 e ’80 sia inserito nella nostra programmazione inviando una email a info@planetmedia.it.