Quelli come noi, nati diverse decine di anni fa, ricordano bene cosa si provasse il primo di ottobre. Era, quella, la data che segnava la fine delle vacanze. Un lungo periodo di pausa in cui si pensava a tutto. Tranne che a studiare, nonostante i compiti da fare o gli esami da preparare.
Sentimenti contrastanti
C’era chi arrivava a scuola con entusiasmo, desideroso di rincontrare i compagni di classe. E chi considerava il primo di ottobre un incubo.
Piove, governo ladro
A peggiorare la situazione, il cattivo tempo: quel giorno capitava spesso che piovesse.
Grembiulini…
Gli alunni delle elementari avevano tutti la stessa divisa: grembiulini blu i maschietti, bianchi le femminucce, i fiocchi erano enormi, i colletti bianchi di plastica rigida.
… e cartelle
Le cartelle classiche si portavano a spalla o a mano, ancora niente zainetti.
Dentro le cartelle
Nelle cartelle, non troppo pesanti, si portavano il sussidiario, l’astuccio con penne matite e gomme da cancellare. Immancabili i quaderni a quadretti o a righe disposte in maniera differente in base alla classe che si frequentava, per educare a una migliore grafia. Sistema ancora adottato dalla scuola italiana.
Primo ottobre data unica
Il primo di ottobre era la data ufficiale di inizio lezioni in tutta Italia, nel 1977 le cose cambiarono. Fino a quel momento gli studenti furono chiamati “remigini” perché il 1° ottobre si festeggia San Remigio.
Il cambiamento
La legge 517 del 4 agosto 1977 stabilì che da quell’anno la scuola avrebbe dovuto iniziare tra il 10 e il 20 settembre e che l’ultima lezione si tenesse tra il 10 e il 30 giugno. Da quel momento passò alle Regioni il compito di decidere in quale data far esordire il nuovo anno scolastico.
Tornare indietro
Da più parti si è auspicato in passato al ritorno al primo di ottobre come data unica per l’avvio delle lezioni. Proposito ispirato dalle difficoltà in cui incorrono ogni anno gli istituti scolastici, per far partire le lezioni a settembre.
Idea accantonata
L’idea, tuttavia, sembra per ora accantonata. (E.M. per 70-80.it)