Podcast di 70-80.it e Giornale Radio: oggi parliamo della colla Vinavil e di Monica Vitti

Vinavil

Quarantaseiesima puntata di 70 80, il programma del week-end prodotto da Giornale Radio in collaborazione col nostro periodico. In questa edizione i giornalisti Francesco Massardo ed Enzo Mauri, redattore di 70-80.it, trattano i consueti due argomenti. Che questa settimana sono: la colla Vinavil e l’attrice Monica Vitti.

  • La restaura persiane
    Pubblicità

Vinavil

Per gli scolari degli anni ’60 e ’70 la colla Vinavil dall’odore inconfondibile, era una vera e propria ancora di salvezza. Ci si affidava a lei nei lavoretti di bricolage che la maestra delle elementari dava come compiti a casa e alle medie nella materia che una volta si chiamava Applicazioni Tecniche.

  • Voci alla radio
    Pubblicità

Nonna Vinavil

Sebbene alcuni testi collochino la nascita negli anni ’60, la Vinavil, acronimo di Vinilacetato a Villadossola, fu scoperta nel 1942 dal chimico piemontese Carlo Oddone (1924-2018).  Dal 1952 iniziò la produzione su scala industriale, nello stabilimento di Villadossola nel Verbano. Qui per leggere l’articolo originario in forma integrale.

  • Voci alla radio
    Pubblicità

Monica Vitti

Io non capisco la gente, che non ci piacciono i crauti, bisogna andare molto cauti, perché, perché, perché…” Imperturbabile e quasi inespressiva, Monica Vitti (Maria Luisa Ceciarelli, 1931-2022) si presentò come ospite a Canzonissima ’72, con un monologo strampalato, ma di sicuro effetto, accolto dalle risate del pubblico.

Monica Vitti 1

Nostalgia di Monica

A oltre vent’anni dall’uscita di scena, ci piace ricordare uno dei momenti televisivi più divertenti che vedono protagonista Monica Vitti, stella del cinema italiano.

  • 70-80.it app

Gli autori

I crauti fu scritta da Ivan Della Mea (1940-2009), lucchese di origine ma milanese di adozione, assieme a Fausto Amodei (1934). Da fautori, in quegli anni, della nuova canzone politica italiana, i due composero un brano ironico e drammatico, a sfondo culinario. Qui per leggere l’articolo originario in forma integrale.

Qui per ascoltare il podcast della trasmissione

podcast 19/02/2022

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità

 


ascolta il tuo brano preferito!

Chiedi che il tuo brano preferito degli anni ’70 e ’80 sia inserito nella nostra programmazione inviando una email a info@planetmedia.it.