Podcast di 70-80.it e Giornale Radio: oggi parliamo dei flipper e degli spot Marlboro Country

flipper

Settantatreesima puntata di 70 80, il programma del week-end prodotto da Giornale Radio in collaborazione col nostro periodico. In questa edizione i giornalisti Francesco Massardo e Marco Hugo Barsotti di 70-80.it, parlano dei flipper e dello spot Marlboro Country.

I flipper

Ideati negli Stati Uniti degli anni ’30 con il nome di pinball, i flipper diventano popolari in Italia dopo una legge che li legalizza cambiandone nome e limitandone le funzioni.  Nasce così il “Biliardino Elettronico senza ripetizione della partita“, che non può erogare vincite e sui cui risultati finali è vietato scommettere.

  • Pubblicità

Obbligo d’iscrizione

Il cambio di nome potrebbe far pensare alla coda dell’oscurantismo nazionale del dopo guerra. Ma l’Italia non è  la sola nazione a ritenere i flipper potenziali fonte di depravazione per la gioventù; motivo per cui erano stati precedentemente limitati a “circoli con obbligo d’iscrizione e relativa tessera”.

Gambling

Negli USA, già prima della guerra, i pinball erano infatti stati proibiti in numerose città in quanto assimilati alle slot machine: oggetti da scommessa che premiano la fortuna e non l’abilita’. Qui per leggere l’articolo originario in forma integrale. 

  • 70-80.it podcast

Marlboro Country

Venne un lontano giorno da Ritchmond, Virginia e da li andò in tutta la nazione: dalle torri di Manhattan ai vigneti torreggianti, dai laghi e da questi fino a tutti i fiumi. E quando un vero uomo parla di un gusto vero solo uno è il favorito. È quello della Marlboro Country“.

Disclaimer

Magari chi legge non ha mai fumato e detesta l’odore anche solo di una sigaretta consumata molte ore prima. Ma al fascino della Marlboro Country, pur sentita solo nominare, chi può resistere?

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità

Lo spot del 1970

Le strofe con cui abbiamo aperto l’articolo parlano del Marlboro Man e vengono da una pubblicità, precisamente quella in cui nel 1970 – prima che divenissero chiari gli effetti negativi del fumo – l’allora Phip Morris & Co promuoveva il proprio marchio di sigarette. Qui per leggere l’articolo originario in forma integrale.

Qui per ascoltare il podcast della trasmissione

Podcast 07/09/2022

  • 70-80.it app
    Pubblicità

 

 


Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_allowed_services
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_cookies_declined

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi