Nella seconda metà degli anni ’70 si fa notare dai media un modello americano di colore, Sterling Saint Jacques (nome d’arte di Sterling Colter, 1957-1984/1992?), che si cimenta anche come cantante, attore e ballerino.
Tanto più che l’artista ha una caratteristica singolare: gli occhi azzurri, che però poi si scoprirà essere solo (al tempo emergenti) lenti a contatto colorate.
Ma il colore degli occhi non sarà l’unica (apparente) singolarità di Sterling Saint Jacques. Data e luogo di nascita, anno e motivo della scomparsa non saranno mai del tutto chiarite.
Sistemo l’America e torno
Un embrione di notorietà in Italia, Sterling Saint Jacques l’aveva già conseguito nel 1974 con il film Sistemo l’America e torno di Nanni Loy (1925-1995), con protagonista Paolo Villaggio (1932-2017).
Pantere nere
In quell’occasione l’attore rivestiva il ruolo di un cestista studente universitario, nonché attivista delle Pantere Nere. Nel film, tuttavia, Sterling Saint Jacques aveva ancora i suoi naturali occhi grigi, sicuramente meno attrattivi, senza nulla togliere alla sua avvenenza.
La nascita misteriosa
Nato a Salt Lake City nello stato americano dell’Utah (e non in Brasile come scrissero molti) nel 1957 (ma la nascita fu spesso retrodatata al 1948), Sterling Saint Jacques (Sterling Colter, poi Sterling Thomas in seguito al secondo matrimonio della madre), assunse il nome d’arte che conosciamo dal suo mentore Raymond Saint Jacques (1930-1990).
Il padre adottivo o compagno
Raymond Saint Jacques era uno dei primi attori afroamericani di serie televisive. Fu lui ad introdurlo nell’ambiente dello spettacolo come il suo “figlio adottivo”, anche se circolò la voce che i due avessero una relazione, sottaciuta perché “i tempi non erano maturi per presentarsi come compagni di vita”.
Night-life
Ad ogni modo, il ragazzo si fece notare nella night-life newyorkese e negli eventi mondani del fashion system dei primi anni 70.
Studio 54
Dall’aprile 1977 Sterling Saint Jacques entrò nello star system della discoteca Studio 54 con Bianca Jagger (1945), Michael Jackson (1958-2009), Caroline Kennedy (1957) e Andy Warhol (1928-1987).
Prestanza fisica
Dotato, come detto, di indubbia prestanza fisica (alto, longilineo, con tratti delicati), Sterling Saint Jacques intraprese la carriera di indossatore e fotomodello.
Modello
In questa veste fu uno dei primissimi uomini di colore sulle passerelle delle principali maison della sartoria internazionale.
Il Festival di Sanremo 1981
Trasferitosi in Italia sul finire degli anni ’70, Sterling Saint Jacques si fece conoscere nel nostro paese come cantante, partecipando al Festival di Sanremo 1981, con il brano Tutto è blu, evidentemente riferito all’apparente colore dei suoi occhi.
I consessi musicali
Nel 1983 l’artista incise Comin’, into love, mix di funky e disco music, partecipando ad alcune edizioni dei festival estivi musicali del periodo.
Doti canore
Le sue doti canori non erano pari al suo charme e la carriera musicale terminò con la stessa rapidità con cui era iniziata.
La presunta scomparsa del 1984
Un anno dopo, alcuni giornali pubblicarono la notizia che Sterling Saint Jacques era morto di AIDS. Fatto che tuttavia fu messo in discussione, considerato che, nel luglio 1985, l’edizione genovese del quotidiano La Stampa annunciava la sua partecipazione a una festa alla discoteca Shalom assieme a Cicciolina (Elena Anna Staller, in arte Ilona, 1951).
Düsseldorf
D’altra parte, in un’intervista al Chicago Tribune del 1988, il “padre adottivo” Raymond Saint Jacques sostenne che Sterling stava lavorando per un programma televisivo a Düsseldorf.
La serata alla Baia Imperiale nel 1986
Del resto, la conferma che Sterling Saint Jacques fosse vivo, almeno nel 1986, derivava dal fatto che, nell’estate di quell’anno, l’artista partecipò ad una serata alla Baia Imperiale, discoteca di Gabicce Mare (PU), località dove era già stato nel 1975, ingaggiato per trascorrere l’estate nel nuovo locale Baia degli Angeli.
La prova
In quell’occasione Sterling Saint Jacques si esibiva in una serie di coreografie improvvisate coinvolgendo molti avventori.
La scomparsa del 1992
Malato da tempo, Sterling Saint Jacques scomparve effettivamente nel 1992, come sostenuto dalla edizione italiana di Wikipedia. Anche se in molti sono ancora convinti che lo fosse già stato 8 anni prima, come del resto ribadito dall’edizione americana di Wikipedia.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (M.L. per 70-80.it)