Le pubblicità del Cornetto Algida si sono sempre distinte per un uso massiccio della musica: dal 2000 in poi con l’uso dei tormentoni estivi, magari lanciati in anteprima proprio dalla campagne Cornetto. Ma per tutti gli anni 80 e fino a metà dei 90 furono i jingle scritti appositamente per gli spot e diventarono il leit motiv delle estati degli italiani. Andiamo a (ri) scoprire insieme tutti gli spot e i jingle del Cornetto Algida degli anni 80 insieme a Spot 80, con cui 70-80.it ha da diversi mesi avviato una partnership.
Anni 70. Voglia di gelato
Cornetto è da sempre il “Cuore di Panna”: non a caso tutti i jingle degli anni 80 ruotano intorno a questo slogan. Non tutti sanno però che esso nasce all’inizio degli anni 70, più precisamente nel 1972.
Franco Godi
La campagna è dedicata a tutti i prodotti Algida e ha come jingle “Voglia di gelato”, prodotto da Franco Godi (1940) e usato già da qualche anno anche come slogan dell’azienda.
1978. Se tu lo vuoi, un Cuore di Panna per noi
Nel 1978 parte una nuova campagna, la prima interamente dedicata a Cornetto. La colonna sonora è un brano melodico in cui la chitarra è lo strumento prevalente. Il testo è chiaramente ispirato alla bella stagione, allo stare insieme e all’amore.
1985-1988. Un cuore di panna e noi
Nel 1985 parte la nuova campagna Cornetto Algida. Continuando il tema già percorso in precedenza, le immagini mostrano momenti spensierati d’estate, ma i protagonisti prevalentemente coppie, grandi e piccole. Iconico è il pallone con il logo Algida che esce fuori
1989-1991. In tutti noi c’è un Cuore di Panna
La campagna che parte nel 1989 continua sul solco già tracciato in precedenza, con un nuovo jingle. Gli autori di questa colonna sonora sono i fratelli Carmelo La Bionda (1949-2022) e Michelangelo La Bionda (1952), gli stessi che sono dietro ai successi dei Righeira, ma anche dietro al Sorrisi is Magic per Sorrisi e Canzoni, Movies per la rivista Ciak e molti altri.
Approfondimenti
Qui gli approfondimenti di tutti gli spot del Cornetto Algida curati da Spot 80.