Anni 70-80. Quando non era Natale senza lo spot di Vecchia Romagna, Coca Cola e soprattutto di Cinzano

spot

Lo sapevate che lo spot di Asti Cinzano ebbe un successo così clamoroso che la nota casa piemontese pubblicò un proprio 45 giri con la base musicale Oh Happy Day?

Vorrei cantare insieme a voi in magica armonia…

E che il celebre spot della Coca Cola con centinaia ragazzi con una candela sulla collina (“Vorrei cantare insieme a voi in magica armonia…“) avrebbe dovuto essere girato sulle scogliere di Dover in Inghilterra, ma alla fine fu realizzato sulle colline di Roma con 5oo studenti della capitale?

  • 70 80 action Google Home
    Pubblicità

James Last

O ancora che il musicista tedesco James Last deve gran parte del suo successo in Italia perché il suo Beethoven 74 fu scelto da Vecchia Romagna per lo spot di Natale?

La macchina del tempo

Che formidabile macchina del tempo la mente: basta un’immagine, un suono, un sapore, un odore per scatenare una ridda di ricordi. Perfetti nella loro rappresentazione, nonostante risalenti a decenni prima.

  • Quei favolosi anni 70 di Enzo Mauri
    Pubblicità

Gli spot di Natale

Prendiamo gli spot tv natalizi.
Se quelli attuali, complice l’incessante bombardamento mediatico multipiattaforma, faticano a rimanere impressi, quelli degli anni ’70 e ’80, anche in conseguenza del costante periodico recupero, si sedimentavano nella memoria.
Divenendo dei veri e propri marcatori del periodo.

spot

Vecchia Romagna

Lo spot di Vecchia Romagna Etichetta Nera, pur riconducendo ad una bottiglia con un’immagine un po’ inquietante per i bambini, con la base musicale di Beethoven 74 di James Last (nome d’arte di Hans Last, 1929-2015) ed il claim “il brandy che crea un’atmosfera” divenne indiziario dell’avvicinarsi di un Natale ancora particolarmente sentito. Anche se indirizzato ormai chiaramente all’era consumistica.

Vorrei cantare insieme a voi…

Imperituro è poi il celebre spot natalizio della Coca Cola, con centinaia di ragazzi che, riuniti su una collina con una candela ciascuno, disegnano coi loro corpi un albero di Natale. Inneggiando il famoso coro col messaggio di pace e fratellanza universale: “Vorrei cantare insieme a voi/In magica armonia (magica armonia)/Auguri Coca-Cola e poi/Un coro in compagnia (canta insieme a noi)/Auguri Coca-Cola e poi/Un coro in armonia (un coro in armonia)/Cantate tutti insieme a noi”.

L’idea

L’idea per lo spot della Coca Cola forse più famoso in Italia venne ad Harvey Gabor, direttore artistico dell’agenzia pubblicitaria McCann-Erickson che lo sottopose all’azienda. La quale ne fu subito entusiasta, fissando un budget importante per la relativa realizzazione.

  • 70-80.it app

… ma il meteo non vuole

Lo spot avrebbe dovuto essere girato sulle scogliere di Dover, in Inghilterra. Tuttavia, tre giorni di pioggia ininterrotta ne impedirono la registrazione. La produzione si dovette quindi spostare e come location fu scelta l’Italia. Le riprese ebbero luogo su una collina vicino Roma. Ma anche qui il meteo avverso impedì il completamento dello spot per diversi giorni.

Dover? A Roma

Alla fine, con riprese affidate alla compagnia italiana Roma Film, cinquecento ragazzi reclutati nelle scuole di Roma, lo spot riuscì ad essere realizzato. La finalizzazione ebbe luogo con la scelta, quale base musicale, della canzone dei New Seekers intitolata I’d like to teach the world to sing (in perfect harmony).

L‘Happy Day di Asti Cinzano

Tuttavia, tra i più rappresentativi dell’atmosfera natalizia va annoverato lo spot di Asti Cinzano. Con l’indimenticabile base musicale di Edwin Hawkins (1943-2018), pianista, compositore e direttore di coro statunitense, tra gli ideatori dell’urban contemporary gospel.

Edwin Hawkins Singers

Il suo arrangiamento del 1969 (insieme ai suoi Edwin Hawkins Singers) del brano gospel Oh Happy Day fu incluso nella lista delle canzoni del secolo. Ed ha, di fatto, consacrato l’atmosfera natalizia divenendo il sottofondo dell’indimenticabile spot di Asti Cinzano. Il cui successo fu tale che fu prodotto un 45 giri dalla Cinzano col brano Oh Happy Day.

  • Ascolta 70 80 Hits HQ!


ascolta il tuo brano preferito!

Chiedi che il tuo brano preferito degli anni ’70 e ’80 sia inserito nella nostra programmazione inviando una email a info@planetmedia.it.