Perché i fumetti di guerra ebbero così tanto successo, ma lo persero nel giro di due generazioni?
Tra la fine degli anni ’60 e la prima metà dei ’70 il ricordo della II^ guerra mondiale era lontano, ma non ancora dimenticato come oggi.
Ricordi per interposta persona…
Chi aveva, al tempo, 15-20 anni la guerra non l’aveva certo vissuta, ma ne aveva abbondantemente sentito parlare dai genitori e dai nonni.
… del tempo di guerra
I cui ricordi erano ovviamente vividi come i rimproveri (“Eh, dovevi provare il tempo di guerra...”).
Il filone cinematografico
E poi il cinema sulle grandi tragedie umane ha sempre abbondantemente speculato.
Le rappresentazioni dei vincitori
E negli anni 50, 60 e in parte 70, è stato un fiorire di film basati su rappresentazioni più o meno aderenti alla realtà (in quanto rese dai vincitori) di vicende del secondo conflitto bellico di dimensione mondiale.
Normale quindi che i fumetti si inserissero nella prolifica scia
Le collane più lette dei cosiddetti fumetti di guerra furono due. Guerra d’Eroi, pubblicata in due serie dal 1965 al 1992 prima dalla Editoriale Corno e, dal 1984, dalla Garden Editoriale, per complessivi 947 numeri.
Eroica
E la Collana Eroica della Editoriale Dardo, distribuita in due serie dal 1962 al 1971.
Super Eroica e Collana Eroica
Quest’ultima esordì nell’ottobre 1962 e fu pubblicata mensilmente per cinque numeri proponendo in albi di grande formato fumetti dell’edizione tascabile inglese.
5 numeri
Dopo cinque numeri, tuttavia, la serie venne chiusa e sostituita con una nuova con formato ridotto pubblicata per 353 numeri.
La riproposizione
Nel 1965 esordì la collana Super Eroica che ripropose per un lungo periodo storie a fumetti già pubblicate nella Collana Eroica.
Storie brevi
Fino a quando, a metà degli anni Settanta, non iniziò una produzione autonoma di storie brevi per oltre 700 numeri fino al 1995.
I Perdenti
Un po’ più raffinato, quanto a retrospettiva storica, I Perdenti (The Losers), appellativo di un gruppo di eroi nei fumetti della DC Comics, apparso per la prima volta nel 1969 all’interno della testata G.I. Combat n° 138.
Our Fighting Forces
Dopo la storia introduttiva, in cui erano co-protagonisti in una storia del Carro Stregato (Haunted Tank), i Perdenti ebbero una propria vita editoriale all’interno di Our Fighting Forces, a partire dal gennaio 1970) fino alla chiusura della pubblicazione nel 1978.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (M.L. per 70-80.it)